Presentati i pneumatici del futuro: sono in grado di generare energia dal rotolamento

Presentati i pneumatici del futuro: sono in grado di generare energia dal rotolamento
di

Sumitomo, azienda giapponese produttrice di pneumatici, ha di recente scoperto il modo di ricavare piccole quantità di energia elettrica tramite l'azione di rotolamento generata dalle gomme delle automobili.

Stando alle dichiarazioni di Sumitomo, la corrente viene estratta tramite un dispositivo in grado di produrre energia, chiamato "energy harvester", montato sulla superficie interna del pneumatico. Grazie al movimento di compressione ed estensione del pneumatico viene generata elettricità statica proprio a causa alle deformità che la gomma subisce al muoversi dell'auto. L'intero processo è chiamato "frictional charging".

I passi in avanti di questa tecnologia si sono avuti anche grazie all'impegno di Hiroshi Tani (professore nel Dipartimento d'Ingegneria Meccanica della Kansai University, Osaka) e della Japanese Science and Technology Agency. L'unione di queste parti permetterà ulteriori sviluppi e magari un approdo sul mercato di consumo di questi speciali pneumatici. Ad oggi infatti l'energia prodotta da questo sistema non è di certo in grado di ricaricare un'auto elettrica, ma soltanto di fornire corrente ai sensori di pressione delle gomme o altri piccoli dispositivi elettronici situati nei pressi delle ruote, come dichiarato dalla stessa Sumitomo.

È comunque importante investire nella ricerca scientifica. Infatti le stesse auto elettriche, inventate ormai da molti decenni e solo oggi in forte espansione, agli albori non erano in grado di rivaleggiare con le auto tradizionali per quanto concerne potenza, peso e autonomia. Diamo tempo al tempo.

Presentati i pneumatici del futuro: sono in grado di generare energia dal rotolamento