Preparate le cuffie per questa drag race tra V10: Lexus LFA sfida Porsche Carrera GT

di

In un prossimo futuro dovremmo dimenticarsi i rombanti suoni delle sportive di oggi, dunque dobbiamo apprezzarli fin quando è possibile, magari rispolverando delle melodie più datate ma ancora oggi considerate un riferimento del proprio segmento, come i motori 10 cilindri di Lexus LFA e Porsche Carrera GT, messe a confronto da Hagerty.

Solitamente è il motore a 12 cilindri che si guadagna la palma di motore dal sound migliore, ma i V10 non sono da meno, specie quando si tratta delle unità equipaggiate su LFA e Carrera GT, che sono caratterizzate da un suono tutto loro che le ha rese delle vere e proprie icone che rimarranno nella storia dell’auto.

E oltre alla melodia emessa dagli scarichi, bisogna aggiungere che tale sinfonia proviene da due modelli incredibilmente rari ed esotici che fin dal loro debutto hanno fatto battere i cuori degli appassionati. La Lexus LFA ha debuttato nel dicembre del 2010 ed è stata prodotta per due anni in un totale di 500 esemplari. Il suo motore V10 da 4.8 litri era accreditato di 560 CV e 480 Nm di coppia, ma quello che lasciava senza fiato era la velocità con cui riusciva a toccare la zona rossa del contagiri, posta a 9.000 giri/min (l'erede della Lexus LFA sarà la sportiva elettrica vista alla Monterey Car Week).

La Porsche Carrera GT invece aveva iniziato a far godere le orecchie degli appassionati ancor prima, nello specifico dal 2004 al 2006 durante il quale sono stati prodotti 1270 esemplari della supersportiva di Zuffenhausen, che sotto al cofano nascondeva un V10 da 5.7 litri da 612 CV e 590 Nm che girava un po’ più in basso della giapponese, ma regalando comunque una sinfonia da brivido fino a toccare gli 8.400 giri/min (godetevi un giro a bordo della Porsche Carrera GT lanciata alla massima velocità sulle Autobahn tedesche).

Nonostante la differenza d’età, le due vetture messe a confronto in una drag race organizzata da Hagerty hanno messo in mostra delle prestazioni analoghe, ma ciò che impressiona è soprattutto il sound, quindi prendete le cuffie, alzate il volume e godetevi lo spettacolo.