Questo Power Bank portatile per auto elettrica offre fino a 3,6 kWh di carica extra
INFORMAZIONI SCHEDA
Chiunque di voi sa cosa sia un Power Bank, molti ne utilizzano uno quotidianamente per alimentare il proprio smartphone a corto di carica, anche le auto elettriche possono però avere il loro Power Bank dedicato. Pensiamo a un nuovo prodotto firmato EcoFlow.
Come i piccoli Power Bank per cellulari, anche la batteria per auto elettrica di EcoFlow è portatile, l'ingombro e il peso però sono proporzionati rispetto a un Power Bank tascabile. Si trasporta in ogni caso comodamente nel bagagliaio e offre fino a 3,6 kWh di carica extra, almeno il modello testato top di gamma Delta Pro. Non tantissimo, se pensiamo che una BEV offre solitamente da 36 a 100 kWh di energia, l'obiettivo di EcoFlow non è però riportare al 100% la batteria della vostra auto ma supportarla in caso di assoluta necessità.
3,6 kWh possono infatti portare la vettura alla colonnina più vicina, scongiurando l'intervento di un carro attrezzi, sistema meno pratico e decisamente più costoso. Per provare EcoFlow lo youtuber Ben Sullins ha portato la sua Tesla Model S allo 0% completo per vedere se poi la batteria portatile sarebbe stata in grado di far riaccendere la vettura. Attenzione, non intendiamo lo 0% visualizzato dal software, sappiamo bene che quando un'elettrica segna 0 km restanti ha in realtà ancora altra energia d'emergenza; Sullins ha proprio costretto la sua BEV a fermarsi del tutto, con zero energia rimanente (e questo ci ricorda Matteo Valenza che porta allo 0% una Renault ZOE).
Ebbene dopo 15 minuti di ricarica con la EcoFlow Delta Pro la vettura era già in grado di muoversi verso la colonnina più vicina. Sembra inoltre che si possano collegare fra loro anche due batterie EcoFlow, così da avere ancora più energia in caso di necessità. Ma quanto costa questo grande Power Bank per auto? Beh al top della gamma siamo a 3.600 dollari, poco più di 3.000 euro, se avete l'ansia di rimanere per strada con la vostra EV potrebbe però essere una soluzione interessante. Inoltre i prodotti EcoFlow possono essere ricaricati anche tramite appositi pannelli fotovoltaici. Una soluzione sicuramente più smart del generatore con cui Matteo Valenza ha ricaricato la sua Model 3.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Pellegrini: "Ban 2035? Stop dei termici sarà diluito, transizione non sta avvenendo"
- Multato a 216 km/h: 10 minuti prima aveva già preso una multa per eccesso di velocità
- Approvato il nuovo Codice della Strada: autovelox, smartphone e la scure sui monopattini
- Fedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'È la prima consegnata in Italia'
- Addio ansia da ricarica: tutte le colonnine d'Italia in una sola app grazie alla PUN
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring