La potente MINI Electric Pacesetter è la nuova Safety Car della Formula E

La potente MINI Electric Pacesetter è la nuova Safety Car della Formula E
di

Anche l’ABB FIA Formula E World Championship ha la sua Safety Car: ecco a voi la nuova MINI Electric Pacesetter ispirata alla MINI John Cooper Works - che collega il futuro elettrificato del marchio con la variegata storia d’automobilismo sportivo della John Cooper Works.

Alla base vi è ovviamente la nuova MINI Cooper SE, 100% elettrica, frutto di una collaborazione inedita fra MINI Design, BMW Motorsport, la FIA e la Formula E. Il peso in ordine di marcia è di circa 1.230 kg, ovvero 130 kg più leggera della MINI Cooper SE. Produce 135 kW e 280 Nm di coppia, una potenza che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi (rispetto ai 7,3 secondi del modello standard), da 0 a 60 km/h in 3,6 secondi (3,9 secondi il modello standard). Lo scatto 80-120 km/h invece, fondamentale per una Safety Car, si ottiene in 4,3 secondi.

Le sospensioni sono coilover da corsa a tre vie, regolabili in estensione, compressione, altezza e campanatura per offrire un grande go-kart feeling. A completare il pacchetto generale anche attacchi dei bracci di controllo delle sospensioni da corsa, un aumento di 10 mm della larghezza della carreggiata, freni a quattro pistoni e ruote MINI John Cooper Works GP con pneumatici Michelin Pilot Sport (245/40 R18) - gli stessi montati sulle ruote anteriori delle auto da corsa di Formula E. La prima uscita pubblica di questa piccola meraviglia elettrica è fissata per il 10 aprile 2021 in occasione dell’e-Prix di Roma.

MINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SEMINI Cooper SE