Porsche verso il 100% elettrico: addio benzina su tutte le 4 porte Sedan e SUV

Porsche verso il 100% elettrico: addio benzina su tutte le 4 porte Sedan e SUV
di

Questa notizia sarà un colpo al cuore per molti di voi: Porsche vuole installare propulsori 100% elettrici sulla maggior parte delle sue auto nei prossimi anni, dalle Sedan ai SUV.

La prima vettura a emissioni zero di questa rivoluzione è la Taycan Full Electric, già presentata ufficialmente dalla casa tedesca e in arrivo sul mercato a metà 2019. Sarà però soltanto l'inizio, come confermato dal CFO di Porsche Lutz Meschke. Sul tavolo ci sono 6 miliardi di euro di investimenti, per elettrificare tutta la flotta 4 porte nei prossimi quattro anni.

"È molto probabile che il primo SUV alimentato a batteria arriverà entro il 2020. Al momento non sappiamo con certezza se riusciremo entro questo termine, ma è chiaro che abbiamo bisogno di una grande vettura 100% elettrica" ha detto Meschke. "La nostra linea di auto elettriche diventerà più ampia con l'arrivo delle nuove Panamera e Cayenne, tutti i nostri modelli 4 porte saranno completamente elettrificati." Entro il 2025, più della metà dell'intero listino "consumer" Porsche dovrebbe essere Full Electric, compreso il richiesto crossover Macan; l'azienda sta pensando di switchare anche 718 Cayman e Boxster.

C'è ancora speranza per la benzina? Il CFO non crede: "Siamo, in modo relativo certo, una società molto piccola, non possiamo permetterci di offrire versioni con motore tradizionale accanto alle elettriche sul lungo periodo. Ci sarà una sovrapposizione per i prossimi 2-3 anni, poi effettueremo lo switch in tutti i mercati." Ora avete capito perché la società ha acquistato Rimac lo scorso mese di giugno?