di

Lo scorso 20 gennaio 2021 Porsche ha presentato ufficialmente la sua Taycan più accessibile, a trazione posteriore - e dunque a motore singolo. Ebbene come si comporta su strada questa versione, quale velocità può raggiungere?

Sulla carta abbiamo una vettura da 326 CV (408 CV con overboost) e una batteria da 79,2 kWh nella variante standard. È la stessa vettura che ha conquistato il record di drift fra le auto elettriche, con un’accelerazione 0-100 km/h possibile in 5,4 secondi e una velocità massima dichiarata dalla casa di Stuttgart di 230 km/h. Sarà davvero così?

Beh qualcuno ha deciso di testare nel mondo reale la velocità massima di questa vettura, nello specifico AutoTopNL, che ha ottenuto risultati alquanto interessanti. Per toccare i 100 km/h nella realtà la Taycan a trazione posteriore impiega 5,25 secondi, il quarto di miglio (i nostri 400 metri) vengono percorsi in 13,07 secondi, meglio dei 13,7/13,9 secondi dichiarati dall’azienda.

Ma arriviamo alla velocità massima: il GPS ha confermato i 230 km/h della scheda tecnica. Ricordiamo che questa variante a motore singolo parte da 86.471 euro ed è di fatto l’entry level dell’intera gamma Taycan. Porsche ha pensato anche a una soluzione in leasing, con una rata da 826 euro/mese per una configurazione da 105.000 euro.

FONTE: Motor1.com
Quanto è interessante?
1