Una Porsche Taycan ha percorso 3.500 chilometri in un giorno solo

Una Porsche Taycan ha percorso 3.500 chilometri in un giorno solo
di

Mentre attendiamo il reveal ufficiale della nuova Porsche Taycan fissato il 12 settembre al Salone di Francoforte, un prototipo della EV è riuscito a percorrere ben 3.425 chilometri in soltanto 24 ore, trascorse a velocità altissime.

Infatti la casa tedesca aveva già dichiarato che, oltre a garantire ottime performance, il nuovo bolide elettrico sarebbe riuscito a mantenere alte velocità per periodi di tempo particolarmente prolungati a testimoniarne efficacia ed affidabilità. La vettura aveva tra l'altro già ottenuto risultati eccellenti nel sostenere grandi richieste di energia, mettendo a segno 30 partenze da 0 a 200 km/h consecutive.

Il test di resistenza è avvenuto sul circuito veloce di Nardò, dove la Taycan ha viaggiato a velocità comprese tra i 195 e i 215 km/h per 24 ore inframezzate soltanto da rapidi stop per la ricarica della batteria in fast-charge, per poi ripartire e schizzare nuovamente a 200.

"La Taycan ha padroneggiato l'ambizioso test di resistenza senza alcun problema. I risultati raggiunti a Nardò mettono in evidenza i vantaggi della peculiare tecnologia a 800 volt e la sua maturità. Prima del lancio sul mercato della Taycan alla fine di quest'anno, avremo percorso più di sei milioni di chilometri di test in tutto il globo."

Queste le dichiarazioni di Stefan Weckbach, vice presidente del progetto Taycan, che ha tenuto a far conoscere alcune delle caratteristiche che differenziano le tecnologie adottate per la loro prossima supercar. Ed è anche importante far noto che durante il test si sono raggiunti "picchi di temperatura di 42 gradi Celsius e una temperatura dell'asfalto di 54 gradi Celsius."

Per porre un paragone, anche se non esattamente equo, il record di percorrenza in 24 ore fatto registrare da una vettura Tesla appartiene ad una Model 3 Long Range, che si è messa alle spalle 2.781 chilometri d'asfalto. Come dicevamo il paragone non è però equo, dato che l'elettrica di Tesla ha viaggiato su una strada pubblica.

L'attesa per la presentazione ufficiale è enorme, infatti di Taycan ne sono già state preordinate ben 30.000 unità.

FONTE: electrek
Quanto è interessante?
2
Porsche TaycanPorsche TaycanPorsche Taycan