La Porsche Taycan è l'elettrica 4 porte più veloce al Nürburgring
INFORMAZIONI SCHEDA
Porsche ha preso davvero di petto la questione elettrica, intenta a spodestare Tesla dal trono di brand EV più desiderato. Al di là del debutto in Formula E, sembra che il marchio tedesco abbia lavorato sodo sulla Porsche Taycan per renderla la più veloce EV quattro porte del mercato.
A dirlo è una nuova prova effettuata al Nürburgring, dove un prototipo di Taycan - che ancora deve arrivare ufficialmente sul mercato, ricordiamolo - ha completato il giro in 7 minuti e 42 secondi. Solo 4 secondi più lenta della Panamera Turbo, che nel giugno 2016 ha girato in 7:38 - se ancora non possiamo parlare di prestazioni pareggiate, manca davvero poco.
Alla guida della Porsche Taycan il pilota Lars Kern, con il brand che ha specificato che la vettura utilizzata per la prova sarà la top gamma del listino, con trazione all-wheel drive e sistema all-wheel steering, doppio motore elettrico, cerchi da 21 pollici, oltre 600 CV di forza bruta. Se Tesla può contare sul Track Mode per il controllo della trazione sui due assi autonomi, la Taycan ha un sistema chiamato Porsche 4D-Chassis Control, che analizza e sincronizza in tempo reale ogni impianto elettronico dell'auto - comprese le sospensioni ad aria adattive e la stabilizzazione elettromeccanica, con il fine ultimo di ottimizzare le prestazioni.
Certo parliamo di una prova di forza in piena regola, tutto questo ha poco a che fare con lo spirito green delle vetture elettriche, ma si sa, la competizione fra grandi brand passa anche per le schede tecniche. E i record al Nürburgring. Ora non resta che aspettare la Taycan al prossimo Salone di Francoforte.
FONTE: Motor1.com
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Porsche Taycan
- Porsche Taycan, problemi alla batteria: mesi di attesa per ripararla?
- Incidente con 'decollo' per una Porsche Taycan: alla guida una 19enne
- Porsche e la scritta 'Turbo' nella Taycan: etichetta giusta o con le BEV c'entra poco?
- Una Porsche Taycan Turbo GT ben configurata costa quanto tre Tesla Model S Plaid
- 5 supercar 'track only' che sono più lente della Porsche Taycan Turbo GT
Porsche Taycan
- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: Sportiva
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- 6 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna