La Porsche Taycan è l'elettrica 4 porte più veloce al Nürburgring

La Porsche Taycan è l'elettrica 4 porte più veloce al Nürburgring
di

Porsche ha preso davvero di petto la questione elettrica, intenta a spodestare Tesla dal trono di brand EV più desiderato. Al di là del debutto in Formula E, sembra che il marchio tedesco abbia lavorato sodo sulla Porsche Taycan per renderla la più veloce EV quattro porte del mercato.

A dirlo è una nuova prova effettuata al Nürburgring, dove un prototipo di Taycan - che ancora deve arrivare ufficialmente sul mercato, ricordiamolo - ha completato il giro in 7 minuti e 42 secondi. Solo 4 secondi più lenta della Panamera Turbo, che nel giugno 2016 ha girato in 7:38 - se ancora non possiamo parlare di prestazioni pareggiate, manca davvero poco.

Alla guida della Porsche Taycan il pilota Lars Kern, con il brand che ha specificato che la vettura utilizzata per la prova sarà la top gamma del listino, con trazione all-wheel drive e sistema all-wheel steering, doppio motore elettrico, cerchi da 21 pollici, oltre 600 CV di forza bruta. Se Tesla può contare sul Track Mode per il controllo della trazione sui due assi autonomi, la Taycan ha un sistema chiamato Porsche 4D-Chassis Control, che analizza e sincronizza in tempo reale ogni impianto elettronico dell'auto - comprese le sospensioni ad aria adattive e la stabilizzazione elettromeccanica, con il fine ultimo di ottimizzare le prestazioni.

Certo parliamo di una prova di forza in piena regola, tutto questo ha poco a che fare con lo spirito green delle vetture elettriche, ma si sa, la competizione fra grandi brand passa anche per le schede tecniche. E i record al Nürburgring. Ora non resta che aspettare la Taycan al prossimo Salone di Francoforte.