Porsche: i SUV spingono le vendite del marchio nel 2018 verso un nuovo record

Porsche: i SUV spingono le vendite del marchio nel 2018 verso un nuovo record
di

Porsche ha chiuso un 2018 da record raggiungendo quota 246 mila unità vendute in tutto il mondo, un dato che si traduce in una crescita percentuale del +4% rispetto ai dati del 2017. A trascinare le vendite del marchio tedesco sono stati, senza dubbio, i SUV, oramai sempre più punti di riferimento per la gamma del costruttore.

Nel corso del 2018, la casa tedesca ha venduto 86 mila unità di Macan e 71 mila unità di Cayenne. Di fatto, quindi, i due SUV coprono insieme più della metà delle vendite di casa Porsche che oramai ha assunto un ruolo di leader nel segmento di mercato dei SUV premium.

Da segnalare anche le ottime performance di vendita della Panamera, che raggiunge quota 38 mila unità registrando anche una crescita del +38% rispetto ai dati dell'anno precedente, e della 911 che, nonostante l'attesa per l'arrivo della nuova generazione presentata a fine dicembre, ha toccato quota 35 mila unità vendute con una crescita del +10% su base annua.

Per quanto riguarda i risultati nei vari mercati, Porsche ha venduto 77 mila unità in Europa, registrando un calo del -4% legato soprattutto al rallentamento dovuto alla nuova normativa sulle omologazioni, ed 80 mila unità in Cina, con una crescita del +12%.