Porsche si prepara a costruire la Taycan elettrica: ecco come saranno i nuovi stabilimenti

Porsche si prepara a costruire la Taycan elettrica: ecco come saranno i nuovi stabilimenti
di

Appena questa mattina abbiamo riportato alcune frasi del CEO di Porsche, Lutz Meschke, che ha confermato come l'azienda stia virando verso l'elettrico per le Sedan e i SUV. Fra le vetture 100% elettriche di prossima concezione, anche la sportiva Taycan.

Per la costruzione della vettura, la società sta modificando il suo stabilimento di Zuffenhausen, dove costruirà letteralmente una "fabbrica nella fabbrica", creando una linea di produzione cosiddetta "flessibile".

Con questo metodo, infatti, l'impianto sarà facilmente riconfigurabile per la costruzione di altri modelli elettrificati. A trasportare le vetture lungo la catena di montaggio, degli Automated Guided Vehicles (AGVs), mutuati dalle industrie Boeing per la costruzione di aerei e in uso per la prima volta nel settore auto - che rendono Porsche uno dei produttori più all'avanguardia.

Questa sorta di "riconversione" darà inoltre posto a 1.200 nuovi lavoratori, utili sia alla nuova Taycan elettrica che alle sportive due porte del brand. Macchinari e manodopera fanno parte dei 7.4 miliardi di dollari di investimenti portati avanti da Porsche per l'elettrificazione della sua gamma, una cifra ingente che però dovrebbe comunque portare - secondo i calcoli dell'azienda - a un margine generale di profitto del 15%. La produzione della potente Taycan, forte di oltre 600 cavalli, inizierà nel 2019.

Porsche si prepara a costruire la Taycan elettrica: ecco come saranno i nuovi stabilimenti