Porsche sfida Tesla e annuncia un'assicurazione per la Taycan - ma non solo

Porsche sfida Tesla e annuncia un'assicurazione per la Taycan - ma non solo
di

Ricordate il giorno in cui Elon Musk ha annunciato di aver pensato a piani assicurativi per le sue Tesla? Bene, perché anche Porsche deve averla trovata un'ottima idea... il marchio tedesco venderà la sua Taycan con un servizio assicurativo dedicato.

Porsche vuole in questo modo rendere meno traumatico possibile il passaggio da un veicolo tradizionale alla sua nuova sportiva elettrica, con cui è comunque possibile trovare intoppi con altre compagnie assicurative tradizionali (lo stesso accade con le altre EV del mercato, in termini di potenza e quant'altro).

I veicoli elettrici avrebbero inoltre, in teoria, meno spese gestionali, meno probabilità "di rompersi" rispetto alle controparti a combustione, motivo per cui le assicurazioni dovrebbero offrire piani più convenienti. Invece la AAA americana ha alzato le tariffe delle Model S e delle Model X del 30% nel corso del 2017, sbagliando completamente i calcoli - e spingendo Tesla a una risposta al vetriolo.

Per tutti questi motivi combinati, sia Tesla che ora Porsche vorrebbero offrire un servizio interno, che nel caso del marchio tedesco sarebbe gestito in collaborazione con Mile Auto e Porsche Financial Services. Certo il servizio è alquanto curioso: non richiede l'installazione di localizzato GPS, non raccoglie dati su come e quando il veicolo viene guidato, si richiede ai proprietari una semplice fotografia del contachilometri inviata alla compagnia a intervalli regolari.

Anche se la nuova assicurazione sarà lanciata a settembre, in tempo per il lancio di Taycan, Porsche assicura che non sarà un servizio esclusivo, sarà pensato anche per altri veicoli, elettrici e non - prossimamente sarà infatti esteso anche a tutte le Porsche immatricolate dal 1981 in poi. La guerra dei grandi produttori elettrici si giocherà dunque anche sulle assicurazioni interne...