
Porsche Macan: nei prossimi anni coesisteranno due modelli diversi
di
Davide Raia
La Porsche Macan è, senza dubbio, uno dei modelli di riferimento della gamma Porsche e, in questi ultimi anni, ha garantito al marchio tedesco di incrementare, in modo considerevole, i suoi volumi di vendita, sfruttando al massimo la crescente richiesta di SUV premium in arrivo da tutti i principali mercati internazionali.
Nei giorni scorsi, Porsche ha confermato che la nuova Porsche Macan sarà solo elettrica, una scelta apparsa subito fin troppo drastica considerato gli elevati volumi di vendita dell'attuale Macan "tradizionale" che rappresenta il modello più venduto in assoluto della casa tedesca.
In queste ore, Porsche ha chiarito che, nei prossimi anni, coesisteranno due generazioni di Macan. Il modello attualmente in commercio sarà sostituito da una Macan inedita, sviluppata partendo dalla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), e da una versione aggiornata dell'attuale Macan che continuerà ad utilizzare la piattaforma MLB di Audi e, quindi, ad utilizzare motori benzina (probabilmente elettrificati).
Di fatto, Porsche darà il via ad un periodo di transizione che, molto probabilmente, durerà per diversi anni. I piani futuri per il SUV di Porsche sono chiari. La nuova Macan elettrica andrà a sostituire progressivamente la Macan con motori benzina. Il processo di sostituzione sarà graduale e sarà strettamente legato al grado di diffusione dei modelli elettrici nei singoli mercati.
Altri contenuti per Porsche
- Niente Pikes Peak per Ken Block: rotto motore Porsche da 1.400 cavalli
- Porsche presenta il prototipo 963 LMDh al Festival of Speed di Goodwood: in gara dal 2023
- La Porsche Carrera GT segreta di Michael Schumacher in vendita all'asta!
- Porsche al lavoro su un diffusore aerodinamico attivo con gancio di traino a scomparsa
- Un sorpasso azzardato con la Porsche diventa un tamponamento: le immagini
Porsche

Contenuti più Letti
- 12 commentiDal 6 luglio 2022 i limitatori di velocità diventano obbligatori sulle auto europee
- 1 commentiDall'1 luglio 2022 il Telepass costa di più: come avere 6 mesi di canone gratis
- 1 commentiArriva la BAW Yuanbao: meno di 5.000 euro per sfidare la Wuling Mini EV
- Stellantis senza filtri: 'L'elettrico potrebbe essere fine dell'industria automobilistica'
- Trio di rarissimi prototipi Ferrari all'asta: hanno dato vita a LaFerrari
- 2 commentiAlla guida della Lamborghini Huracàn STO: la furia dell'Uragano
- Ordini aperti per il nuovo Renault Austral 2023, il C-SUV con Android Automotive
- Questa Lamborghini Gallardo da fuoristrada non è ciò che sembra: nasconde diversi segreti
- Due settimane con la MINI Cooper SE: la migliore elettrica compatta?
- Hackerano la Tesla Model S Plaid e toccano i 348 km/h