La Porsche Macan EV avrà una batteria da 100 kWh, 610 CV e arriverà nel 2024

La Porsche Macan EV avrà una batteria da 100 kWh, 610 CV e arriverà nel 2024
di

La nuova Porsche Macan EV è stata avvistata più volte, camuffata per le strade d’Europa, ma già sappiamo che il suo arrivo è slittato a causa di problemi di approvvigionamento con un fornitore del Gruppo Volkswagen. La Macan EV arriverà dunque non prima del 2024, ma nel frattempo la casa ha svelato alcuni dettagli che la riguardano.

Prima di tutto la Macan EV nascerà sulla nuova piattaforma sviluppata insieme ad Audi (nel frattempo Audi ha rinnovato il suo logo con una versione più moderna), denominata Premium Platform Electric, che potrà gestire una potenza massima di 610 CV e più di 1.000 Nm di coppia adottando una configurazione dual motor, ma altre versioni potranno utilizzare anche un singolo motore rinunciando quindi alla trazione integrale in favore di quella solamente posteriore.

Porsche ha poi dichiarato che la Macan EV avrà una ripartizione dei pesi spostata leggermente al retrotreno con un rapporto anteriore-posteriore di 48%-52%, mentre la batteria a bordo sarà agli ioni di litio e avrà una capacità di 100 kWh con architettura di ricarica a 800 volt, con una potenza di ricarica massima di 270 kW. Questo si traduce in tempi di ricarica stimati di circa 25 minuti per passare dal 5 all’80% della carica.

Infine è stato dichiarato che sull’asse posteriore ci sarà un differenziale elettronico, mentre le ruote sterzanti al retrotreno avranno una capacità sterzante più ampia del 15% a tutto favore dell’agilità del veicolo.

Porsche MacanPorsche MacanPorsche MacanPorsche MacanPorsche MacanPorsche MacanPorsche MacanPorsche MacanPorsche MacanPorsche MacanPorsche MacanPorsche MacanPorsche Macan