Porsche FastCharge, la colonnina che ricarica nel tempo di un pieno di benzina

Porsche FastCharge, la colonnina che ricarica nel tempo di un pieno di benzina
di

La parola Porsche è certamente sinonimo di velocità su strada, presto però lo sarà anche a motore spento. Il marchio tedesco ha infatti presentato una nuova colonnina di ricarica capace di toccare i 450 kW di potenza.

Il progetto FastCharge si propone di cambiare le carte in tavola dell'esperienza elettrica, poiché si vanta di ricaricare completamente un'auto nello stesso tempo che impieghiamo a fare rifornimento di benzina o gasolio - in pratica il sogno che potrebbe convincere molti utenti ancora indecisi sull'elettricità.

"Fra non molto ricaricare un'auto sarà veloce come fare un pieno di carburante tradizionale" ha detto il brand, che attualmente mette a disposizione le sue futuristiche colonnine a disposizione degli utenti in modo gratuito - a patto che questi abbiano un veicolo con connettore CCS Combo2 (per saperne di più sui connettori delle auto elettriche, vi rimandiamo al nostro speciale dedicato). Secondo i calcoli dell'azienda, le sue colonnine FastCharge sarebbero in grado di ridurre i tempi di carica - rispetto ad altre soluzioni veloci - da 3 a 9 volte.

Per la sperimentazione l'azienda ha utilizzato una vettura apposita con una batteria da 90 kWh, riuscendo a guadagnare 100 km ogni 3 minuti di carica. Certo la velocità dipende non solo dalla colonnina, anche dal tipo di tecnologia a bordo dell'auto; questa particolare soluzione si adatta in automatico sia a batterie da 400 Volt che da 800, con ogni vettura che decide in autonomia quanta energia prendere senza arrecare danni all'impianto.

Al momento, soltanto la Porsche utilizzata per la ricerca è capace di caricare a 400 kW, grazie a uno speciale sistema di raffreddamento che evita che le batterie raggiungano un calore fuori norma. In futuro però potrebbe arrivare anche su modelli consumer.

Porsche FastCharge, la colonnina che ricarica nel tempo di un pieno di benzina