La Porsche 914 compie 50 anni: storia di un flop diventato leggenda

La Porsche 914 compie 50 anni: storia di un flop diventato leggenda
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se non avete mai sentito parlare della controversa Porsche 914, questa è a grandi linee la sua storia, che rispolveriamo per festeggiare i 50 anni dal debutto. Presentata al Salone di Francoforte nel 1969, per essere commercializzata nel 1970, avrebbe dovuto sostituire la 912 4 cilindri con costi di sviluppo minori.

L’auto si presentava con un aspetto molto familiare, poteva quasi passare come una spider Fiat o Alfa Romeo, sul cofano però svettava il simbolo Porsche, che ambiva a raggiungere un pubblico più ampio rispetto ai suoi standard. Proprio per questo motivo il brand aveva coinvolto un altro gigante del settore, Volkswagen, che avrebbe dovuto vendere la vettura nelle sue concessionarie e fornire i motori - e sì, all’epoca erano ancora due compagnie staccate, non facevano parte dello stesso gruppo.

La strategia di rivendita condivisa venne poi ritirata all’ultimo minuto utile, diventando una leggenda nel settore dell’auto: sembra infatti che l’accordo fra i due marchi fosse solo “orale” e sigillato con una stretta di mano, vari problemi produttivi però fecero fare a Porsche un clamoroso passo indietro. Primi segni di una maledizione che avrebbe trasformato la 914 in un clamoroso flop commerciale, con la produzione fermata nel 1975 con soli 118.978 esemplari prodotti, per la felicità di tutti i collezionisti.

La Porsche 914 è dunque diventata una mosca bianca, una vettura nata a Stuttgart ma con un motore 1.7 a iniezione da 80 CV di fattura Volkswagen, che da Wolfsburg forniva anche altri elementi secondari. Unica e autentica Porsche 914 viene considerata la variante con motore boxer 2.0 da 110 CV, di questa però ne sono stati prodotti appena 3.351 esemplari, prima dell’arrivo della 924. Oggi, con il raggiungimento del 50esimo compleanno, non vogliamo neppure immaginare a quanto arriveranno i prezzi delle 914 in ottimo stato, pronte a battersela con la Porsche più antica di tutte.

Quanto è interessante?
1
La Porsche 914 compie 50 anni: storia di un flop diventato leggenda