Polaris ha creato una replica funzionante del Lunar Rover

Polaris ha creato una replica funzionante del Lunar Rover
di

Cinquantanni fa Neil Armstrong compiva un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l'umanità. Tre anni dopo, gli astronauti della Missione Apollo 15, così come i colleghi delle successive missioni Apollo 16 e 17, ebbero l'opportunità di solcare la superficie polverosa della Luna a bordo del celebre Lunar Rover.

Oggi Polaris ha prodotto una replica perfettamente funzionante del veicolo. Il Polaris Lunar Rover Replica ha fatto il suo debutto il 13 luglio scorso, durante l'USSRC Apollo Celebration Car Show di Huntsville, in Alabama.

Si tratta ovviamente di un omaggio al primo allunaggio. Polaris per la replica del Lunar Rover Vehicle ha collaborato con l'US Space and Rocket Center, e non stupisce dunque che ogni componente di questo LRV funzioni proprio come nell'originale. Polaris ha addirittura utilizzato gli stessi stampi prodotti ormai mezzo secolo fa, ed ha riunito parte del team originale che lavorò al progetto, lavorando anche con diversi astronauti e tecnici della NASA.

Insomma, l'obiettivo era quello di raggiungere la massima accuratezza possibile.

Tuttavia, Polaris ha fatto affidamento sulla sua attuale linea di veicoli prendendo in prestito diversi componenti dal suo catalogo. Ad esempio i freni arrivano direttamente dai Polaris ATV e UTV.

"Avere l'opportunità di onorare le leggende, lavorando con i membri del team originale, mettendo a disposizione la nostra esperienza e le nostre tecnologie, stato incredibile", ha detto Bryan Ogle, manager of manufacturing di Polaris.

Sulla storia dei rover lunari puoi leggere il nostro speciale.

FONTE: Motor1
Quanto è interessante?
3
Polaris ha creato una replica funzionante del Lunar Rover