Pneumatici invernali o catene a bordo: da oggi 15 novembre scatta l'obbligo

Pneumatici invernali o catene a bordo: da oggi 15 novembre scatta l'obbligo
di

Da oggi 15 novembre scatta l'obbligo di montare pneumatici invernali oppure di avere delle catene omologate e compatibili a bordo. La normativa si applica alle autostrade e ad alcune strade provinciali e regionali "a rischio" ghiaccio e neve.

L'obbligo resterà in vigore fino al 15 aprile 2019, giorno in cui si potranno finalmente rimontare le tradizionali gomme estive. Il Codice della Strada prevede anche l'uso dei cosiddetti pneumatici 4 stagioni, che solitamente sono omologati per le basse temperature ma anche per l'estate.

Ricordiamo che i pneumatici invernali/4 stagioni devono essere contrassegnati dalla sigla M+S (Mud+Snow, fango e neve), altrimenti vi stanno vendendo qualcos'altro, e montati su entrambi gli assi, non soltanto su quello di trazione. Per scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze, vi rimandiamo al nostro speciale dedicato.

L'obbligo vale per tutti i veicoli a 4 ruote, auto, furgoni e mezzi pesanti, e non rispettarlo ci espone ovviamente a sanzioni amministrative. Nei centri abitati che lo prevedono, le multe vanno da un minimo di 41 euro a un massimo di 168, mentre sulle autostrade e le strade extraurbane si va da 84 a 335 euro. Essere pizzicati alla guida senza gli adeguati dispositivi vale anche 3 punti in meno sulla patente, oltre al fermo del mezzo finché non ci si regolarizza. In città potrebbe arrivare l'aggravante della guida pericolosa, che costa 5 punti della patente e ulteriori 39 euro di multa.