News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Questa piccola Mercedes-Benz 190 del 1984 monta un enorme V12
INFORMAZIONI SCHEDA
L'engine swap è una pratica comune al giorno d'oggi. Tantissimi tuner sono soliti inserire motori potentissimi all'interno di vetture molto spesso modeste. Ed è proprio quello che è accaduto pochi giorni fa, quando lo YouTuber Johan Muter si è messo all'opera.
Il suo paziente è stato una Mercedes-Benz 190 del 1984, che si è ritrovata all'interno del cofano un immenso V12 proveniente da una Classe S molto più recente. Tutto ciò è assolutamente legale in Europa, sia per quanto riguarda l'omologazione che per quanto concerne le norme sulle emissioni, un risultato insomma strabilinate.
Le Mercedes-Benz 190 all'epoca erano estremamente popolari, e famose per la loro corazza antiproiettile, ma le versioni non modificate da Cosworth non erano affatto veloci. Johan Muter ha quindi deciso di porre rimedio alla situazione andando a incastrarvi nel vano motore un V12 di una Classe S, che risulta quattro volte più potente della configurazione originale della 190.
Stando a quanto riportato dallo stesso Muter ai ragazzi di The Drive, la vettura resta estremamente silenziosa a velocità da crociera, ma poi inizia a urlare ferocemente una volta superati i 4.000 giri al minuto. All'interno della Classe S originale il V12 veniva silenziato dal lungo cofano della macchina, che era pensato proprio per attutire i rumori. Rimuovendo tutto ciò potete ben capire il risultato.
Muter ha messo la Mercedes "Frankenstein" su un dinamometro, che ha riportato un output di 424 cavalli di potenza e di 583 Nm di coppia con carburante a 95 ottani. Inoltre, per far funzionare il V12 su un'auto tanto vecchia è stato necessario installare una unità di controllo del motore e un'altra per la trasmissione. Infine, come potete notare voi stessi dal video, il tuner ha persino provveduto a montare due alette per il cambio marcia ai lati del volante.
Ancora più bizzarra, e anche alquanto blasfema, la modifica fatta ad una Ferrari 456 GT, che adesso dispone di un motore rotativo di fabbricazione Mazda. Un'operazione simile è stata fatta su di una vecchia Mini, la quale dopo l'intervento è veloce quanto una supercar.
FONTE: thedrive
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz prepara un super SUV elettrico da 1.000 cavalli
- Compra una Mercedes Classe E con 200mila km: scopre che ne ha 1,6 milioni
- Mercedes-Benz (e non solo): queste sono le 5 AMG più stravaganti di sempre
- La nuova Mercedes-AMG GT43 è più lenta di una Classe A45 S, ecco perché
- Mercedes, arriva Apptronik: il robot umanoide che costruirà le auto della stella
Mercedes-Benz
Contenuti più Letti
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- Una Avenger solo elettrica sarebbe stata un errore, CEO Jeep 'confessa'