Philipp Eng vi spiega come funziona il Simulatore di Corse BMW Motorsport

Philipp Eng vi spiega come funziona il Simulatore di Corse BMW Motorsport
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La situazione che stiamo vivendo a causa del COVID-19 ha portato molti di noi a lavorare a casa, così anche il team di Formula E di BMW Works, con il pilota Philipp Eng che sta utilizzando un simulatore avanzato.

Le gare virtuali non certo una novità, il mondo degli Esport organizza da anni veri e propri tornei internazionali, inoltre con lo stop della Formula 1 anche diversi campioni della classe per eccellenza (come Antonio Giovinazzi di Alfa Romeo Racing) si sono prestati a correre divertenti gare simulate. Non a caso Philipp Eng ha di recente partecipato a due gare molto attese, "THE RACE All-Stars Esports Battle" e "F1 Esports Virtual Bahrain Grand Prix", la prima gara virtuale organizzata in via ufficiale dalla Formula 1.

Eng ha spiegato: "Sono contento di avere il mio simulatore di gara a casa al momento. In questi tempi, quando tutti devono evitare di muoversi in pubblico il più possibile, è fondamentalmente avere la mia 'droga' da corsa sostitutiva. Le gare virtuali mi aiutano a rimanere in modalità gara, soprattutto mentalmente. Sebbene il simulatore non sia esattamente uguale alla realtà, le sensazioni sono le stesse che provo su una pista reale così come i miei istinti. Continuare a gareggiare con il simulatore mi permette di mantenerli nitidi. Per me, sim racing è molto più che divertente, mi aiuta anche a migliorare come pilota professionista."

La passione di Eng per i simulatori arriva da lontano, sin da quando aveva 17 anni: "Il mio simulatore era tale che ho dovuto spostare i miei quaderni su un lato, bloccare il volante sulla scrivania e fissare i pedali sul pavimento usando del nastro adesivo. Il modo in cui le corse sim si sono sviluppate da allora, e in particolare negli ultimi mesi, è davvero impressionante. Il simulatore che ho a casa è abbastanza buono, per essere un oggetto in commercio. Tuttavia, è a miglia di distanza da ciò che può fare il simulatore BMW Motorsport "

“Dato che il simulatore BMW Motorsport si muove su una piattaforma flessibile, tu, il conducente, senti ogni ostacolo e urto, proprio come faresti nella realtà. Per me, il modo in cui l'auto mantiene la strada è appena diverso dalla realtà"

Formula EFormula EFormula EFormula EFormula E