
Peugeot torna a Le Mans con un V6 ibrido da 952 cavalli
Peugeot ha annunciato un ritorno in grande stile alla 24 Ore di Le Mans (il 2022 sarà l'anno giusto). La casa automobilistica tedesca ha intenzione di stupire tutti attraverso un fenomenale e moderno V6 ibrido da 2,6 litri capace di scatenare una furia senza uguali.
L'unità termica, denominata "HYBRID4 500KW" dalla divisione Peugeot Sport, sarà disposto in posizione centrale, avrà una cilindrata di 2,6 litri e farà uso di una coppia di turbocompressori per una potenza di 680 cavalli. Fin qui saremmo davanti a numeri già eccellenti, ma il supplemento fornito da un propulsore elettrico installato sull'asse frontale e funzionante tramite una batteria a 900 V, aggiunge altri 272 cavalli all'equazione.
L'output complessivo ammonta pertanto a 952 cavalli di potenza, anche se le regolamentazioni per la classe hypercar limitano il bolide a 680 cavalli. All'atto pratico la vettura Peugeot verrà limitata a tale figura, ma una volta che la batteria si sarà esaurita l'unità termica sarà libera di scatenarsi e di tornare ad erogare 680 cavalli.
Molto interessante il fatto che il motore elettrico potrà essere utilizzato esclusivamente in pitlane a velocità non superiori ai 120 km/h. In tale configurazione la monoposto godrà di trazione posteriore durante le curve a bassa velocità, ma poi sfrutterà quella integrale sui lunghi rettilinei e all'interno dei curvoni veloci. Anche in questo caso, quando la batteria si scarica il motore a combustione interna può arrivare a 700 cavalli alla fine del rettilineo grazie all'unità elettrica che prende le funzioni di alternatore a 15 kW.
Tutto molto strano e borderline insomma, ma i regolatori, per evitare aree grigie, pretenderanno di installare una serie di sensori sulle macchine che Peugeot Sport porterà alla 24 Ore di Le Mans: la FIA monitorerà in tempo reale ogni statistica istantanea su tutte e quattro le ruote.
Nonostante ciò il team Peugeot ha insistito per portare avanti la propria visione:"Inizialmente abbiamo considerato un solo turbo, ma ci avrebbe impedito di ottenere il nostro obiettivo per il centro di gravità. Un blocco twin-turbo V6 offre il miglior compromesso tra tecnologia, peso, disposizione, unità ausiliarie, affidabilità e performance."
Dal nostro canto non vediamo l'ora di poter assistere alle performance della macchina, ma in chiusura vogliamo mostrarvi una vettura stradale che per la casa francese rappresenta un vero e proprio record in termini di potenza omologata: ecco l'imminente Peugeot 508 PSE.
Altri contenuti per Peugeot
- Un render propone il look di Peugeot 1008: sarà il SUV più economico della casa francese
- Vi ricordate della Peugeot 907? Una supercar prototipo da 360 km/h grazie al motore V12
- Peugeot Motorcycles condannata: il Metropolis a tre ruote troppo simile al Piaggio MP3
- Peugeot è già proiettata verso il futuro: elettrificati quasi tutti i modelli
- Questa Peugeot 205 nasconde un segreto straordinario
Peugeot

Contenuti più Letti
- Arrestato alla guida della sua Porsche 911: andava 165 km/h oltre il limite di velocità
- Una Range Rover 2023 cade dalla bisarca dopo un impatto col cavalcavia: danni devastanti
- 1 commentiÈ questo il motore Wankel più piccolo in assoluto? Che sound a 30.000 giri!
- 7 commentiCaro benzina, taglio sulle accise prorogato al 2 agosto: basterà?
- Land Rover Defender 110 X sfida Dacia Duster in gara off-road: chi vincerà?
- 1 commentiLa Ford Fiesta in difficoltà nel test dell'alce: gli pneumatici la penalizzano
- La mini-Batmobile McMurtry Speirling impressiona a Goodwood: ad un passo dal record
- Toyota richiama subito la bZ4X elettrica: le ruote possono staccarsi
- Questa Ferrari SF90 Stradale ha un bodykit in fibra di carbonio da 50.000 euro
- Niente Pikes Peak per Ken Block: rotto motore Porsche da 1.400 cavalli