News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Peugeot: 'Con l'elettrico l'era dei SUV è finita, sono un incubo per l'aerodinamica'
La CEO di Peugeot, Linda Jackson, si dice convinta che i SUV abbiano le ore contate. Tutta colpa, o merito dirà qualcuno, dell'elettrico, che obbliga i designer a realizzare auto molto aerodinamiche che possano impattare meno con il vento e quindi far risparmiare la batteria.
I grandi SUV hanno forme tutt'altro che filanti, di conseguenza per la numero uno della storica azienda francese, sono destinati a scomparire dal mercato.
Non è la prima volta che si parla degli Sport Utility Vehicle in tal modo, e ad esempio il boss di Dacia ha definito i SUV elettrici da 2 tonnellate una follia, mentre stando ad Automative News, le vendite del SUV starebbero iniziando scricchiolare in favore del ritorno delle berline.
"Sono finiti i giorni in cui hai un grande SUV, perché sono un incubo per l'aerodinamica", ha detto Linda Jackson parlando con il Financial Times, facendo eco a ciò che aveva detto di recente l'ex capo di Citröen, Vincent Cobée, che già l'anno scorsa aveva affermato che i SUV erano "sull'orlo dell'estinzione".
Lo stesso aveva aggiunto che i progettisti stanno cercando di dare vita a forme molto più morbide, eliminando invece "tutto ciò che è alto o squadrato", proprio per via dell'aspetto aerodinamico. "Il passaggio ai veicoli elettrici aumenterà enormemente l'importanza dell'aerodinamica", aveva ancora detto Cobée , guardando ad un "mondo post-SUV. Indipendentemente dal fatto che la tua auto sia aerodinamica o meno, nell'attuale mondo ICE, devi solo aumentare il serbatoio del carburante. Nel mondo completamente elettrico, perdi autonomia a causa dell'aerodinamica, quindi il legame è molto più forte. Tutto ciò che è alto o squadrato subirà una penalizzazione immediata della sua autonomia in un mondo di veicoli elettrici a batteria”.
Ed in effetti guardando le forme delle auto elettriche, compresi i SUV, si ha la sensazione che siano tutte molto più taglienti e morbide, a differenza invece di quanto accadeva soltanto fino a pochi anni fa.
FONTE: autocar
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Peugeot
- Peugeot 405, la produzione della berlina si ferma... dopo 34 anni
- Nuova Peugeot 205? Ecco come potrebbe essere la risposta del Leone alla Renault 5
- Peugeot, il futuristico volante Hypersquare entrerà in produzione nel 2026
- Nuova Peugeot 1008, sarà così la 'gemella' della Fiat 600 e della Jeep Avenger?
- Peugeot 305 V6? Ne esiste una sola: pensata per il rally fu soppiantata dalle Gruppo B
Peugeot
Contenuti più Letti
- Da oggi potete ordinare la nuova Dacia Spring 2024, con Ecobonus è perfetta per la città
- La Fiat 500 Spider e Coupé di David Obendorfer resta ancora oggi uno dei concept più belli
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- Il B-SUV elettrico più venduto in Italia nel 2024 in offerta con uno sconto di 6.300 €
- Quanto costa una BMW X5M a Dubai usata? 'Solo 5.000 euro', un quarto che in Italia...
- Lewis Hamilton gioca a Gran Turismo 1 e come auto non poteva che scegliere lei...
- Tavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- 5 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- Le 5 auto elettriche più vendute in Italia nel 2024: quanto costano? Si parte da 24.600 €