La Peugeot 205 GTI rinasce con 200 CV grazie alla restomod di Tolman Engineering

La Peugeot 205 GTI rinasce con 200 CV grazie alla restomod di Tolman Engineering
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Peugeot 205 GTI è diventata un modello iconico dell’automobilismo, e di fatto è una di quelle “piccole pesti” di fine anni ’80 che oggi stanno vivendo una vera e propria nuova vita grazie ad un nuovo interesse verso di esse da parte del pubblico, e Tolman Engineering ha trasformato la 205 GTI in una restomod ancor più speciale.

Il fenomeno delle restomod è ormai all’ordine del giorno, ma di solito interessa supercar o comunque sportive dalle dimensioni più grandi di una piccola hatchback a cavallo tra gli anni ottanta e novanta: Tolman è andata controcorrente e ha creato una special partendo dalla 205 GTI col motore 4 cilindri da 1.9 litri e 128 CV che face il suo debutto nel 1986, come evoluzione del propulsore 1.6 da 104 CV.

Grazie ad alcuni ritocchi al cuore della vettura la potenza è salita a 200 CV, che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h un 6,5 secondi. La potenza è inviata alle ruote anteriori tramite un nuovo cambio rivisitato per garantire innesti fulminei, e per i più esigenti si può montare anche un differenziale Quaife per migliorare la trazione all’uscita dalle curve.

Le sospensioni sono griffate Bilstein, e agli ammortizzatori si uniscono barre antirollio realizzate ad hoc e bracci inferiori regolabili. Inoltre non poteva mancare un impianto frenante maggiorato con pinze AP Racing e tubi in treccia metallica. In termini estetici la vettura resta fedele all’originale, ad eccezione delle luci, ora a LED, mentre all’interno c’è un po’ più di tecnologia grazie ad una strumentazione digitale e ad un nuovo sistema d’infotainment touch con bluetooth.

Tolman Engineering ci tiene a precisare che ogni 205 GTI che arriva tra le sue mani viene completamente smontata fino “al midollo”, per poi ricevere un attento lavoro di restauro e manutenzione, con tanto di trattamento anti-corrosione, e protezione ceramica. La costruzione di una vettura richiede circa 700 ore di lavoro, e per questo il prezzo non è certo da utilitaria: per portarsi a casa una 205 GTI restomod sono necessari circa 63.200 euro.

E a proposito di 205 “speciali”, date un’occhiata a questa Peugeot 205 Turbo 16 che nasconde un segreto.

PeugeotPeugeotPeugeotPeugeotPeugeotPeugeotPeugeotPeugeotPeugeotPeugeotPeugeotPeugeotPeugeotPeugeotPeugeot