La Peugeot 205 GTI rinasce con 200 CV grazie alla restomod di Tolman Engineering
La Peugeot 205 GTI è diventata un modello iconico dell’automobilismo, e di fatto è una di quelle “piccole pesti” di fine anni ’80 che oggi stanno vivendo una vera e propria nuova vita grazie ad un nuovo interesse verso di esse da parte del pubblico, e Tolman Engineering ha trasformato la 205 GTI in una restomod ancor più speciale.
Il fenomeno delle restomod è ormai all’ordine del giorno, ma di solito interessa supercar o comunque sportive dalle dimensioni più grandi di una piccola hatchback a cavallo tra gli anni ottanta e novanta: Tolman è andata controcorrente e ha creato una special partendo dalla 205 GTI col motore 4 cilindri da 1.9 litri e 128 CV che face il suo debutto nel 1986, come evoluzione del propulsore 1.6 da 104 CV.
Grazie ad alcuni ritocchi al cuore della vettura la potenza è salita a 200 CV, che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h un 6,5 secondi. La potenza è inviata alle ruote anteriori tramite un nuovo cambio rivisitato per garantire innesti fulminei, e per i più esigenti si può montare anche un differenziale Quaife per migliorare la trazione all’uscita dalle curve.
Le sospensioni sono griffate Bilstein, e agli ammortizzatori si uniscono barre antirollio realizzate ad hoc e bracci inferiori regolabili. Inoltre non poteva mancare un impianto frenante maggiorato con pinze AP Racing e tubi in treccia metallica. In termini estetici la vettura resta fedele all’originale, ad eccezione delle luci, ora a LED, mentre all’interno c’è un po’ più di tecnologia grazie ad una strumentazione digitale e ad un nuovo sistema d’infotainment touch con bluetooth.
Tolman Engineering ci tiene a precisare che ogni 205 GTI che arriva tra le sue mani viene completamente smontata fino “al midollo”, per poi ricevere un attento lavoro di restauro e manutenzione, con tanto di trattamento anti-corrosione, e protezione ceramica. La costruzione di una vettura richiede circa 700 ore di lavoro, e per questo il prezzo non è certo da utilitaria: per portarsi a casa una 205 GTI restomod sono necessari circa 63.200 euro.
E a proposito di 205 “speciali”, date un’occhiata a questa Peugeot 205 Turbo 16 che nasconde un segreto.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Peugeot
- Peugeot, il futuristico volante Hypersquare entrerà in produzione nel 2026
- Nuova Peugeot 1008, sarà così la 'gemella' della Fiat 600 e della Jeep Avenger?
- Peugeot 305 V6? Ne esiste una sola: pensata per il rally fu soppiantata dalle Gruppo B
- Perché le auto Peugeot si chiamano così? Tutto è iniziato con la Peugeot 201
- Peugeot 205 GTi, la storia della versione Talbot Sport che richiedeva l'omologazione
Peugeot
Contenuti più Letti
- 1 commentiPerché la nuova Lancia Delta HF dovrebbe e potrebbe essere proprio così
- L'impressionante Ford GT da 2.700 CV: è più veloce di un aereo in decollo
- 1 commentiMarc Marquez tende la mano a Valentino Rossi: 'Fra lui e Lorenzo? Meglio il Dottore...'
- Qual è il miglior SUV di tutti i tempi? Dalla BMW X5 alla Touareg, se la giocano questi 5
- 5 auto ibride usate in vendita a meno di 20mila euro: dalla Toyota Yaris alla Ford Mondeo
- 1 commentiTesla, addio del tutto alla manutenzione delle auto: l'ultimo folle progetto di Elon Musk
- 2 commentiFiat 500 termica a Mirafiori, arrivano conferme: ecco la lettera Stellantis ai fornitori
- 3 commentiArmaroli ospite 'affranto' in tv 'Ecco tutto quello che ho 'imparato' sull'auto elettrica'
- Ferrari SF90 distrutta in incidente: risarcimento da record per il proprietario
- Se acquisti una Bugatti Chiron avrai in regalo una... Rolls Royce Wraith