Speciale Lifestyle
Mr. Pearl, il volto che si cela dietro i corsetti più ammalianti al mondo
Quanto pesa il sistema ibrido della Ferrari SF90 Stradale? Influisce sulle prestazioni?
INFORMAZIONI SCHEDA
Come avrete sicuramente letto nelle news dedicate alla nuova Ferrari SF90 Stradale, si parla della prima auto del cavallino rampante a essere ibrida plug-in, di una vettura che dunque ha a bordo un sistema ibrido e una batteria da 7,9 kWh. Quale peso sono riusciti a raggiungere i tecnici e quanto grava l'impianto ibrido?
Il peso a secco della nuova Ferrari SF90 Stradale (con allestimento con contenuti opzionali) è pari a 1.570 kg, con una distribuzione del 45% all'anteriore e del 55% al posteriore. Un traguardo notevole, poiché il solo impianto ibrido aggiunge 270 kg al peso generale; chilogrammi ampiamente compensati, secondo Ferrari, dalla potenza aggiuntiva data dai propulsori elettrici, che ricordiamo essere 220 CV (che sommati ai 780 del V8 Turbo diventano 1.000 CV tondi).
Per non sforare oltre i 1.570 kg, gli ingegneri hanno riprogettato completamente il telaio, usando un approccio multi-materiale e multi-tecnologia. Sono state ad esempio utilizzate fusioni cave al posto di quelle tradizionali nervate, sono stati inseriti nuovi contenuti quali la paratia tra cabina e motore completamente in carbonio (la fibra di carbonio ha fatto risparmiare complessivamente circa 30 kg, guardando all'intero veicolo) e due nuove leghe d'alluminio, con il telaio arrivato a possedere livelli di rigidezza flessionale del 20% e torsionale del 40% rispetto alle precedenti piattaforme.
Si è così arrivati a un rapporto peso/potenza da primato, pari a 1,57 kg/CV. Per ridurre ulteriormente il peso, i tecnici hanno recuperato 7 kg utilizzando il nuovo cambio F1 a 8 marce, diventati 10 kg senza più i ruotismi della retromarcia, ora possibile grazie ai motori elettrici.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ferrari SF90 Stradale
- La prima Ferrari SF90XX Stradale è stata consegnata, e non poteva che essere a Londra
- Ferrari SF90 distrutta in incidente: risarcimento da record per il proprietario
- Lo youtuber Jake Paul acquista una seconda Ferrari nel giro di pochi mesi: ecco l'SF90
- Ferrari SF90 Stradale e quella curiosa posizione del badge del Cavallino: perchè?
- Perchè la Ferrari SF 90 XX costa quasi il doppio della Lamborghini Revuelto
Ferrari SF90 Stradale
- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Sportiva
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- 2 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 3 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- Alfa Romeo Junior, la risposta di Imparato alla polemica: sul navigatore non c'è Milano
- Nella Top 10 delle auto più rubate in Italia, 4 Fiat, una Lancia e l'Alfa Romeo Giulietta
- Volkswagen Golf 2024, clamoroso prezzo di lancio in Spagna: cosa succederà in Italia?
- Nuova Fiat Panda Cross 4x4? Ecco come potrebbe essere: l'idea di TDA