Perchè Tesla vende? 'È iconica, ci si sente cool perché si ha un'auto che altri non hanno'

Perchè Tesla vende? 'È iconica, ci si sente cool perché si ha un'auto che altri non hanno'
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La Tesla Model Y è stata l'auto più venduta al mondo nei primi 4 mesi dell'anno 2023. Si tratta di un dato quasi straordinario, visto è la prima volta di un'auto elettrica sull'olimpo delle vetture più commercializzate sul globo.

Qual è il segreto che ha portato Tesla, in soli 11 anni, ad avere la meglio sulle case automobilistiche mondiali? Secondo Gianluca Di Loreto, partner di Bain & Company responsabile per l’Automotive practice in Italia, la vettura di Elon Musk è ormai diventata qualcosa di più di una “semplice” auto: «L'acquisto di auto come la Tesla – dice a IlSole24Ore - non è razionale. Non è l'auto con cui devo fare il tragitto casa-lavoro. È un acquisto iconico. Oltre che a posto con la coscienza, perché l'auto non ha emissioni, il cliente si sente cool perché ha un prodotto che molti altri non hanno. Non è paragonabile ad avere una Ferrari ma è bello solo perché è Tesla. Come funzioni interessa fino a un certo punto. E che il prodotto mantenga tutte le promesse è un dettaglio che arriva dopo».

Un altro segreto di Tesla è quello di guardare al mercato dell'auto in maniera totalmente rivoluzionaria: «In Tesla - prosegue Di Loreto - non considerano il mercato dell'auto come lo hanno sempre considerato gli altri. Guardano al prodotto come un qualcosa che ha una sua evoluzione di costo e di prezzo a prescindere dalla dinamica della domanda. Non si può dire, però, che questa strategia non fosse attesa. Durante l'ultimo Investor Day è stato ampiamente esposto come nei prossimi anni i costi saranno tagliati del 50% lavorando su tutte le componenti, dal powertrain alla batteria fino alle materie prime».

Infine Tesla si è dimostrata avanguardista: «Tesla è stata la prima a fare accordi per assicurarsi forniture dirette dalle miniere di litio e non solo. Tutti i concorrenti sono dei follower. Tanto che le novità forti sul prodotto auto elettrica sono il focus sul software e sul ripensare la value chain in un modo diverso. Ovvero fare tutto ciò che serve a produrre e vendere un servizio auto, dal procurarsi le materie prime agli abbonamenti per le colonnine. La novità? Anche il modello Tesla comincia a confrontarsi con la complessità, dalla produzione all’assistenza».