
Perché la nuova Ford Focus RS alla fine non si farà
INFORMAZIONI SCHEDA
Il Ford Focus RS è il coronamento di un sogno per gli appassionati di automotive americano. Quella stessa Ford Focus che a suo tempo era stata premiata per la tecnologia a servizio della sicurezza riceve una veste ancora più aggressiva, diventando il trentesimo modello ad indossare il logo RS (Rally Sport) nella storia di Ford.
Inizialmente si pensava che Ford intendesse affiancare al 2.3L EcoBoost della terza generazione della Ford Focus RS un sistema mild hybrid da 48 volt. L'obiettivo è quello di spingere il più possibile giù le emissioni, in modo da rientrare nelle draconiane misure anti inquinamento dell'Unione Europea.
Complessivamente questa soluzione avrebbe anche garantito una potenza da circa 400CV, rispettando l'animo senza compromessi che il badge RS impone.
Ora sappiamo con certezza che questa soluzione è stata scartata. Autocar avrebbe infatti parlato con un insider dell'ovale blu, questo avrebbe spiegato che una soluzione mild hybrid sarebbe in tutto e per tutto insufficiente per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che Ford si è data, e contestualmente rientrare nei limiti di emissioni di CO2 dell'Unione Europea.
Ford quindi avrebbe contemplato un piano B, che prevedeva l'uso di un quattro cilindri da 2.5L a cui sarebbe stato affiancato un motore elettrico preso direttamente in prestito dalla Escape ibrida plug-in (inedita in Europa). Anche questa soluzione avrebbe garantito i 400CV.
Ma nulla da fare. "I chiodi sulla bara della Ford Focus RS 2021 sono stati due", sintetizza The Drive. Il primo è il problema che comporta l'introduzione di un sistema ibrido plug-in (PHEV) in un'auto che, salvo volerla snaturare completamente, deve essere leggera e non eccessivamente costosa.
L'altro grande problema arriva dalla condizione precaria di Ford, che ha dovuto recentemente chiudere sei stabilimenti per concentrarsi sulle auto che garantiscono i volumi di vendita più alti. Ford prevede di perdere 600 milioni di dollari nel Q1 del 2020.
Per queste ragioni il magazine francese Caradisiac arriva ad un verdetto che sembra perentorio: la Ford Focus RS di nuova generazione non si farà, dovremmo accontentarci della ST. Questo almeno nell'immediato futuro, poi più avanti tutto può succedere. È sicuramente una brutta notizia per gli appassionati più esigenti, ma vi assicuriamo che il modello più aggressivo attualmente in commercio offre comunque grandi emozioni: abbiamo provato la Ford Focus ST nel circuito di Castelletto di Branduzzo.
Altri contenuti per Ford Focus RS
Ford Focus RS

Contenuti più Letti
- Si schianta ubriaca dopo evento contro la guida in stato di ebbrezza: sindaca nei guai
- Presa la banda della Stelvio: arrestati i ladri che scappavano in Alfa Romeo
- 2 commentiIl prezzo della benzina scende per la prima volta dopo 40 giorni di rincari
- Tre Bugatti Chiron hanno pezzi in oro 24 carati: 5 anni di lavoro per il badge frontale
- Mercedes pronta a dire addio alle Classe A e Classe B: spariranno nel 2025
- Tesla licenzia 200 persone impegnate sulla Guida Autonoma: cosa sta succedendo?
- Ufficiale la nuova Hyundai IONIQ 6: la berlina elettrica dentro e fuori
- Il boss di Volkswagen è ottimista: Tesla perderà la sua forza e il divario si restringerà
- GMC Hummer EV sempre più inarrestabile: con la Extract Mode raddoppia l'altezza da terra
- Le Tesla provenienti dalla Gigafactory di Berlino rimandate per problemi al motore