Perché la Ford GT500 Shelby Mustang non arriverà mai in Europa

Perché la Ford GT500 Shelby Mustang non arriverà mai in Europa
di

Brutte notizie per gli amanti delle muscle car senza compromessi del vecchio continente. La Shelby GT500 non arriverà mai nel mercato europeo. Non c'entrano nulla le intenzioni del produttore americano, sono le regole sulle emissioni di CO2 dell'UE a renderla un'auto bandita a vita.

E pensare che la Shelby Mustang GT500 aveva fatto una comparsa al Goodwood Festival of Speed del Regno Unito non troppo tempo fa. C'era chi pensava fosse proprio il modo di Ford di dare luce verde, di anticipare la release europea della Ford Mustang più potente della storia.

Macché, non arriverà mai qua. Come del resto ha recentemente confermato il Manager del marketing di Ford Performance Jim Ownes. La Shelby GT500 sarà un'esclusiva dei mercati Nord America, Messico e Medio Oriente.

Il V8 supercharged da 5.2L semplicemente non ha modo di rispettare le stringenti norme sull'inquinamento dell'Unione Europea. E si riapre ovviamente una questione spigolosa, dove il buon senso ci spinge a stare dalla parte dell'ambientalismo europeo, mentre una vocina dentro di noi si chiede se davvero non fosse possibile prevedere delle deroghe per veicoli come questo, limitati ad una nicchia limitatissima di clienti, e quindi non certo in grado di andare ad ingolfare le superstrade o i centri urbani del continente. Stiamo parlando di una Mustang da oltre 100.000$.

La GT500 non è la prima Mustang a snobbare il mercato europeo, fa compagnia alla GT350. Il brand però va benone anche qua, con oltre 2.300 Mustang consegnate solamente nel primo quadrimestre dell'anno: un solido 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2018.

Un po' ci sentiamo in colpa a farvi questa domanda, perché dovrebbe essere una di quelle questioni che non ammette obiezioni, ma siamo sicuri che ci perdonerete: voi da che parte vi schierate? Potenza sconsiderata all'americana, o buonsenso ambientalista europeo? Fatecelo sapere nei commenti.

FONTE: Motor1
Quanto è interessante?
3