Perché le auto non hanno airbag all'esterno dell'abitacolo? La nuova tecnologia
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Gli airbag, da decenni d'obbligo su tutte le auto, sono uno strumento salva vite prezioso. Ma se fossero montati anche fuori dall'abitacolo? A questa ipotesi ci sta lavorando da dieci anni ZF Friedrichshafen AG, azienda tedesca. Pare che ci siamo, ora è tutto nelle mani dei produttori d'auto.
La tecnologia, infatti, sembrerebbe essere pronta per l'uso su strada —racconta Popular Mechanics—, e ora si tratterebbe soltanto di riuscire a convincere i produttori d'auto ad implementarla sui loro veicoli di prossima generazione.
Come funzionano gli airbag esteriori di ZF Friedrichshafen AG? Grazie ad alcuni sensori, montati sulle fiancate dei veicoli. Gli airbag invece sono ospitati nella parte dell'auto subito sotto le portiere, e quando viene registrato un impatto imminente, si attivano assorbendo l'energia dell'urto e potenzialmente salvando la vita dei passeggeri del veicolo. La velocità è tutto: una volta registrato un oggetto in fase di collisione, gli airbag vengono dispiegati in appena 100 millisecondi.
E così la gravità dell'incidente viene ridotto del 20-30%, assicura ZF Friedrichshafen AG.
I sensori uniscono la tecnologia radar alle telecamere, la prima è ottima perché si presta meno ad essere ingannata da riflessi di luce o condizioni meteo, mentre le telecamere permetterebbero di meglio distinguere la minaccia, capendo quando un tir ci sta venendo addosso a velocità folle, o quando, invece, si tratta semplicemente di una bicicletta un po' troppo distante dai bordi della strada. E poi i sensori LIDAR, che mappano in 3D gli oggetti in avvicinamento, permettendo al computer incaricato di azionare gli aribag esterni di avere una visone più chiara di quello che sta succedendo.
Ovviamente non mancano le difficoltà: le macchine, per ospitare una tecnologia del genere, devono essere progettate appositamente per lo scopo fin da subito, inoltre i sensori progettati dal produttore tedesco si vanno a scontrare con la mole di telecamere, radar, e via dicendo già in dotazione sulle auto di ultima generazione.
Però gli airbag esterni di ZF Friedrichshafen AG potrebbero essere uno strumento prezioso per aumentare la sicurezza stradale, e non è detto che, nonostante le difficoltà, qualche produttore non si faccia sedurre da questa tecnologia.
FONTE: Popular Mechanics
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