Il pedone attraversa in modo folle? Ha comunque ragione lui, e voi finite a processo

Il pedone attraversa in modo folle? Ha comunque ragione lui, e voi finite a processo
di

Il pedone sbuca dal nulla, è buio, la strada non è illuminata, e lui attraversa senza guardare, o, magari, cambia idea e inverte la direzione repentinamente. Cosa succede se l'automobilista non riesce ad evitarlo? Di chi è la colpa? Una volta la sua responsabilità si giudicava caso per caso, ma ora la Cassazione ha cambiato idea.

L'automobilista ha torto. Sempre. Questo perché, spiega La Repubblica, l'articolo 141 del Cod. della Strada sancisce che "è obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione".

Così i giudici, nella sentenza 34406/19 dell'8 maggio. "In tema di omicidio stradale, ciò che deve essere valutato nel caso concreto è la ragionevole prevedibilità della condotta della vittima e la possibilità di porre in essere le manovre di emergenza necessarie ad evitare l'evento, qualora il pericolo temuto si concretizzi a causa del comportamento imprudente altrui o della violazione delle norme di circolazione da parte della vittima".

E continuano così: "l'esclusione o la limitazione di responsabilità in ordine alle conseguenze delle altrui condotte prevedibili o, in altri termini, il poter contare - spiegano i giudici - sulla correttezza del comportamento di altri, riduce i suoi margini in ragione della diffusività del pericolo, che impone un corrispondente ampliamento della responsabilità in relazione alla prevedibilità del comportamento scorretto od irresponsabile di altri agenti".

Entra in gioco il principio di affidamento, che vuole che l'automobilista sia responsabile anche del comportamento imprudente degli altri, se questo poteva essere previsto (e solo in quel caso). E le strisce pedonali impongono di rallentare e stare allerta sempre, anche quando ci sembra che non ci sia nessuno.

Quanto è interessante?
4