Il Ministro Toninelli vuole abbassare i pedaggi autostradali, l'annuncio su Facebook

Il Ministro Toninelli vuole abbassare i pedaggi autostradali, l'annuncio su Facebook
di

Dopo il disastro del Ponte Morandi di Genova, il cui crollo ha causato 43 vittime lo scorso 14 agosto 2018, il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha di fatto dichiarato guerra alle concessionarie autostradali. Una nuova battaglia riguarderà presto le tariffe, che Toninelli vuole aggiornare e diminuire.

Lo scorso dicembre, come vi abbiamo raccontato su queste pagine, lo stesso Ministro ha bloccato gli aumenti dei pedaggi previsti con l'inizio del nuovo anno, questo però evidentemente non gli è bastato: "Stiamo lavorando per ridurre progressivamente i pedaggi attraverso un sistema tariffario unico che metterà fine ai maxi guadagni dei concessionari" ha scritto in un post su Facebook.

Ha poi continuato: "Con il decreto Genova abbiamo affidato all’Autorità di Regolazione dei Trasporti il potere di determinare in maniera analitica gli aumenti al casello. Addio quindi ai vantaggi sproporzionati basati su piani di investimento mai realizzati, d'ora in poi verranno riconosciuti solo gli investimenti realmente fatti e pertinenti con i servizi autostradali. C’è già un lungo elenco di tratte che cambieranno presto le loro tariffe a beneficio di automobilisti e autotrasportatori e contiamo di applicare il nuovo sistema a tutte le concessioni autostradali nell’arco, al massimo, di cinque anni. Questi non sono interventi spot, ma cambiamenti radicali al sistema delle concessioni autostradali che rimettono al centro l'interesse di tutti i cittadini che viaggiano."

Non sarà un'impresa facile, anche perché le autostrade hanno bisogno di essere mantenute, non ci resta che seguire con attenzione la vicenda.