Panda Restomod, ordini al via: il Pandino in versione fuoristrada da 58mila euro

Panda Restomod, ordini al via: il Pandino in versione fuoristrada da 58mila euro
di

Sono scattati gli ordini per la Fiat Panda 4x4 Restomod. Si tratta della versione moderna del mitico Pandino a firma Inglorious Basterds Cycle e che di fatto trasforma l'utilitaria torinese in un piccolo fuoristrada con delle ruote importanti.

La Fiat Panda 4x4 è un'auto che non viene più prodotta da poche settimane, visto che la notizia del suo pensionamento è giunta lo scorso novembre, ma nella sua quarantennale storia è diventata una vera e propria icona italiana. Era infatti la Panda pensata per l'off road, il fuoristrada, quindi con un'altezza dal suolo maggiore rispetto al modello standard, e dei parafanghi più larghi.

Ora i ragazzi di IBC hanno deciso di riportare in vita la piccola di casa Fiat a trazione integrale con uno speciale restomod, e dopo le prime ricostruzioni pubblicate online è arrivato il momento di far scattare gli ordini. Il prossimo mese, se la tabella di marcia verrà rispettata, cominceranno i test drive, mentre il debutto dovrebbe avvenire il prossimo giugno. La vettura sarà dotata di un cambio manuale ma è disponibile anche la versione automatica, e ci saranno inoltre i differenziali autobloccanti all'anteriore e al posteriore, oltre a nuove barre di torsione, il tutto a firma Artioli e Spektra.

L'assetto sarà invece di Gb Assetti, e prevede un'altezza variabile con angoli di attacco e di uscita di 45 gradi con altri 15 gradi di dosso. Arricchito rispetto al classico modello l'abitacolo, con la presenza di tanta pelle, ma anche degli oggetti particolari come ad esempio un marsupio asportabile. Troveremo anche un ombrello Mario Talarico inserito nella portiera, ditta di Napoli che realizza gli ombrelli per la famiglia reale inglese.

Il motore sarà un 1.2 a benzina da 75 cavalli derivante dalla Fiat Punto di prima generazione, con un generatore che recupera energia in frenata, aggiungendo quindi qualche cavallo extra. Infine per quanto riguarda il prezzo, si partirà da 58mila euro, senza dubbio lontano dai costi del vecchio modello ma giustificato dal grandioso lavoro realizzato.

Si tratta quindi di un'occasione ghiotta per chi volesse rimettere le mani sulla storica Panda che lo scorso ottobre ha festeggiato i 40 anni con un super compleanno a Vigevano.