Pagani rivela la nuova Huayra BC Roadster da 791 cavalli

Pagani rivela la nuova Huayra BC Roadster da 791 cavalli
di

Sviluppata per commemorare il collezionista di Ferrari e primo cliente di Pagani, Benny Caiola, è stata presentata la nuova Huayra BC Roadster dopo il lancio della versione base del 2016, che prevede un tettuccio retrattile in fibra di carbonio per limitarne il peso.

La leggerezza è sempre stata un pallino della casa automobilistica italiana, infatti questa nuova versione peserà 1.280 kg e utilizzerà non soltanto la fibra di carbonio, ma anche componenti più leggere e al contempo più resistenti, realizzate in un mix di carbonio stesso e titanio.

Per Pagani anche l'aerodinamica è un elemento fondamentale, e la Huayra BC Roadster produrrà pertanto una deportanza di ben 500 chilogrammi a 280 km/h grazie all'alettone posteriore e al sistema di diffusori da F1 situati in prossimità degli scarichi. Questo però non intacca l'estetica, che resta strabiliante. Horacio Pagani, che è ancora a capo del design, ha ammesso che guarda alle sue creazioni come a delle opere d'arte. Questa Huayra Roadster conserva parte delle forme che caratterizzavano la Zonda originale (lanciata oramai vent'anni fa), ma ne rifinisce i dettagli per portare a dei risultati visivi e funzionali eccellenti.

Il motore non seguirà gli ultimi trend e resterà lo stesso di tutte le altre Huayra: un M158 V12 biturbo di fabbricazione Mercedes, questa volta con turbo leggermente rivisti, che ne portano l'output da 740 a 791 cavalli di potenza e 1050 Nm di coppia che saranno disponibili soprattutto tra i 2000 e i 5600 giri al minuto. La trazione resterà posteriore e il cambio sarà dotato di sette rapporti a frizione singola. Per le prestazioni sull'asfalto dovremo invece attendere ancora un po', ma nel frattempo potete ammirarne le immagini in calce.

Il numero di esemplari prodotti sarà di 40, per un costo unitario che si attesterà intorno ai 3 milioni di euro e, vista la produzione limitata, dovreste affrettarvi se volete portarne uno a casa.

Pagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra RoadsterPagani Huayra Roadster