INFORMAZIONI SCHEDA
di

Shmee150, lo YouTuber che ha condiviso il video sulla nota piattaforma di video sharing, fa sicuramente uno dei lavori più belli al mondo per un appassionato di motori. Di recente ha infatti avuto la possibilità di toccare la Pagani Huayra Imola, ed è magnifica.

Si tratta dell'ultimo ritrovato tecnologico della casa automobilistica italiana. E' specializzata per le prestazioni in pista, è estremamente rara, ed ha una potenza pazzesca. Rispetto alla Huayra standard dispone di un enorme alettone posteriore fisso, di un altrettanto ampio splitter frontale e di un aggressivo diffusore al retrotreno.

Il focus del progetto è stato soprattutto sul peso e sull'aerodinamica, e infatti il bolide pesa appena 1.224 kg, meno di una berlina media, e ha un carico verticale da paura. La Imola è mossa da un possente V12 Mercedes-AMG, che ha una cilindrata di 6,0 litri e produce ben 827 cavalli di potenza e 1.110 Nm di coppia. Si tratta della Pagani più potente di sempre, e il sistema aerodinamico attivo le consente di essere veloce in ogni condizione climatica.

Il suo prezzo è, per fare un eufemismo, alquanto proibitivo. Per portarsela a casa bisogna infatti sborsare circa 5 milioni di euro, ma si tratta di una macchina assolutamente speciale. In effetti però non è la Pagani più costosa in assoluto, perché questa fantastica Zonda Aether è stata venduta per 6,8 milioni. Pensate ai danni fatti dal proprietario di una Porsche 911 GR2 RS, che si è schiantato su una Huayra BC sul tracciato di Monza.

FONTE: motor1
Quanto è interessante?
2