
Pagani Huayra R: ascolta la sinfonia del suo V12 aspirato da 850 CV
Nella giornata di ieri, giovedì 18 marzo 2021, Pagani ha annunciato la sua ultima creatura: la Huayra R. Oggi è la volta di scoprire il suo V12: siamo a conoscenza di qualche dato ma soprattutto possiamo ascoltare la sinfonia da pelle d'oca che fuoriesce dai quattro terminali di scarico.
Il dodici cilindri a V è sviluppato in collaborazione con HWA AG, spin-off di Mercedes-AMG. Si occupa principalmente di motorsport, con partecipazioni in Formula E, Formula 3, Formula 2 e DTM. Nel campo delle stradali ha fornito il motore per l'Apollo Intensa Emozione. Il V12 R di Pagani è nuovo in tutti i sensi, essendo stato sviluppato da zero. La cilindrata totale è di 6 litri ed è privo di turbocompressori, sfruttando la sola aspirazione naturale. La potenza massima è di 850 CV a 8.250 giri al minuto, mentre la coppia massima di 750 Nm si raggiunge quando il motore tocca i 5.500 giri al minuto. La linea rossa è a quota 9.000 giri: per gustarvi il sound vi consigliamo di prendere un paio di cuffie e di avviare il video.
Si tratta di un vero propulsore da competizione, libero da ogni vincolo di normative sulle emissioni o rumorosità. Pagani afferma che il suo 6 litri può percorrere 10.000 chilometri prima che le molle delle valvole debbano essere sostituite. Nonostante le dimensioni, il V12 pesa soltanto 198 chilogrammi, aiutando la Huayra R a mantenere un peso a secco di soli 1.050 kg, praticamente quanto una piccola utilitaria.
Horacio Pagani si è dato un obiettivo con questo V12: “Il nuovo motore doveva avere il fascino, il romanticismo, il suono e la semplicità dei motori di Formula 1 degli anni '80, al tempo stesso incorporando lo stato dell'arte tecnologica disponibile oggi”. Siamo sicuri che sarà un gran motore, probabilmente uno degli ultimi V12 aspirati prima che l'elettrificazione prenda il sopravvento.
La Pagani Huayra R sarà costruita in 30 esemplari, ognuno prezzato 2,6 milioni di euro circa. Non vediamo l'ora che l'hypercar da pista sfrecci sui circuiti più importanti del globo, la casa di San Cesario sul Panaro ha ottenuto nel settembre 2020 il record per le vetture di serie a Spa-Francorchamps, nato quasi per caso mentre la Huayra Roadster BC era in fase di test.
Altri contenuti per Pagani
- L'erede della Pagani Huayra sempre più vicina: potrebbe arrivare a settembre
- Il 2022 ci regalerà l'ultima Pagani Zonda, basata su una versione 760 Roadster
- Pagani Huayra Pearl: l'esemplare unico si schianta di nuovo
- Lewis Hamilton vende la sua Pagani Zonda 760LH dopo solo 1000 km percorsi
- All'asta una rara Pagani Huayra dotata di un pacchetto che vale quanto una 911 GT3
Pagani

Contenuti più Letti
- 1 commentiIn Germania arriva "autovelox" per chi usa il cellulare alla guida: come funziona
- Nuovi Segway GT: monopattini fuori testa che toccano i 70 km/h
- 1 commentiTesla aggiorna la grafica della Guida Autonoma Beta: il dettaglio è impressionante
- La seconda Rolls-Royce Boat Tail si ispira alla madreperla: verrà svelata a Villa d'Este
- I segreti della Hoonipigasus, la Porsche da 1400 CV di Ken Block per la Pikes Peak
- Lancia fa rinascere Delta e Ypsilon: tre nuove auto in arrivo, dal 2026 solo elettriche
- Le batterie delle auto elettriche costeranno il 22% di più: c'è però una buona notizia
- Brabus ritocca la Porsche 911 Turbo S Cabriolet: ancora più esclusiva e veloce con 820 CV
- Tesla Model Y, la sostituzione del parco batterie richiede 314 passaggi
- Formula 1, quali sono i team che hanno portato più aggiornamenti in Spagna?