In un paesino francese tutti i residenti avranno una Renault ZOE: il progetto

In un paesino francese tutti i residenti avranno una Renault ZOE: il progetto
di

La corsa all'elettrico in campo automotive è partita ormai da tempo, aziende come Renault però stanno accelerando in modo particolare con diversi progetti: uno di questi farà guidare a tutti i cittadini di un paesino francese una Renault ZOE a zero emissioni per tre anni.

Il paesino scelto per l'operazione è stato quello di Appy, un minuscolo borgo nel dipartimento di Ariège, nel sud della Francia, nel quale vivrebbero appena 25 persone - secondo quanto afferma Wikipedia. Entro i prossimi tre anni tutti gli abitanti guideranno una ZOE, rendendo così l'intero paese elettrico.

Ricordiamo che la ZOE è attualmente l'elettrica di punta di Renault, una compatta in grado di percorrere fino a 390 km con una singola carica secondo lo standard WLTP. Ovviamente il marchio costruirà anche punti di ricarica pubblici e darà a tutti i cittadini Wallbox per la ricarica casalinga. Queste le parole del marchio: "I residenti di Appy avranno una Renault ZOE per tre anni, poi condivideranno con noi impressioni ed esperienze grazie a un progetto sperimentale che ci aiuterà a capire come la gente utilizza la mobilità elettrica. Se anche i cittadini di un paese sperduto fra i boschi riusciranno a utilizzare un'auto elettrica, chiunque potrà utilizzarne una. Significherà anche che tutti i miti a proposito dell'elettrico cadranno nel dimenticatoio".

Sarebbe bello fare qualcosa di simile anche in Italia, di paesini papabili ne avremmo a decine...

In un paesino francese tutti i residenti avranno una Renault ZOE: il progetto