Nei Paesi Bassi il primo Tesla Supercharger V4: Elon Musk ha cambiato tutto

Nei Paesi Bassi il primo Tesla Supercharger V4: Elon Musk ha cambiato tutto
di

La rete Supercharger avrà un ruolo davvero chiave nel futuro di Tesla: sia in Europa che negli Stati Uniti (grazie al nuovo Magic Dock di Elon Musk) le colonnine del colosso californiano saranno aperte a tutti, presto inoltre avremo anche la nuova generazione di Supercharger V4. Nei Paesi Bassi la prima stazione di questo tipo è già in costruzione.

Le interessanti immagini di oggi (sia foto che video) ci arrivano da Harderwijk, cittadina dei Paesi Bassi che conta all’incirca 44.000 abitanti, la cui posizione strategica le sta permettendo di avere la prima stazione Tesla Supercharger V4 del vecchio continente. Come preannunciato nei mesi scorsi, Tesla ha brevettato di recente una nuova colonnina di dimensioni maggiori rispetto alle attuali V2 e V3, e dal vivo infatti questa nuova versione sembra davvero imponente.

Gli stalli delle stazioni V4 avranno una forma completamente diversa dalle generazioni precedenti, dal design meno caratteristico e più squadrato, una soluzione dettata dalla maggior potenza che saranno in grado di erogare. Tesla doterà queste colonnine anche di cavi più lunghi, così da adattarsi meglio alle auto di altri produttori.

Anche se non abbiamo la certezza assoluta, possiamo immaginare che i nuovi Supercharger V4 siano in grado di toccare - al loro massimo potenziale - i 1.000 kW di potenza a 900-1.000 V (perché Tesla vorrebbe imporre il suo standard NACS), mentre oggi molte stazioni HPC d’Europa arrivano al massimo a 350 kW a 800 V. Potenze del tutto sufficienti a ricaricare le vetture presenti oggi sul mercato, Tesla però guarda già al futuro e ai suoi modelli da 900 V…

Nei Paesi Bassi il primo Tesla Supercharger V4: Elon Musk ha cambiato tutto