
Osservate questa Tesla mentre gestisce alla perfezione una serie di semafori
Lo sviluppo e il miglioramento dell'Autopilot da parte di Tesla stanno accelerando in un modo quasi inaspettato. In pochi mesi i proprietari delle auto elettriche californiane hanno visto l'introduzione del riconoscimento dei segnali di stop e dei semafori.
Pochi giorni dopo è arrivata poi la capacità delle EV di reagire in modo (quasi) autonomo a questi segnali fermandosi o avviando la marcia a un eventuale semaforo rosso o verde. Adesso, un video appena caricato su YouTube dal canale mouser58907, ci permette di capire meglio il funzionamento di questi nuovi update.
Come potete vedere voi stessi, il conducente ha messo in atto un'inquadratura verticale in modo tale da poter riprendere sia la strada davanti a sé sia il grande schermo touch della sua Tesla. All'inizio della ripresa la vettura si avvicina al primo semaforo, immediatamente riconosciuto a display attraverso una linea verde perpendicolare all'immagine della vettura.
Alcune centinaia di metri più avanti viene mostrato anche il comportamento al semaforo rosso: la EV lo nota a parecchi metri di distanza e comincia a decelerare dolcemente fino a fermarsi. Non appena poi il semaforo passa al verde l'auto chiede il permesso al conducente di poter ripartire (richiesta che probabilmente in futuro verrà rimossa), e un istante dopo che quest'ultimo lo ha accordato, la macchina riparte da sola riguadagnando velocità.
La scorsa settimana, quando Tesla ha cominciato a diffondere l'aggiornamento in questione, ha allegato una dichiarazione utile a chiarire alcuni aspetti:"Questo update software contiene miglioramenti alla nostra nuova funzione di Traffic Light e Stop Sign Control. Il vostro veicolo non richiederà più la conferma di proseguire al semaforo verde quando un veicolo che vi precede e non svolta. Ogni conducente è responsabile nel caso in cui non sia all'erta quando usa l'Autopilot e deve essere pronto a prendere il controllo in ogni momento."
Insomma la compagnia ha tenuto a far sapere a tutti i suoi clienti che, nonostante la sua guida autonoma lo diventi in misura sempre maggiore, non bisogna approfittare della cosa per distrarsi al volante. Questo è un invito che ci teniamo a fare anche noi. Per concludere restando a Fremont, vi rimandiamo alla nuova versione software indirizzata alle Tesla Model X e Model S: introdurrà tante migliorie, ma soprattutto una ricarica più veloce alle colonnine Supercharger V3 proprietarie del marchio.
Altri contenuti per Tesla
- Tesla vi assume per leggere il profilo Twitter di Elon Musk tutto il giorno
- Tesla lancia il nuovo inverter DC/AC per pannelli solari: smart e fino a 7,6 kW
- Tesla ci mostra le nuove batterie: l'autonomia delle sue EV è in aumento
- Tesla in Emilia-Romagna: la terra della Ferrari chiama Elon Musk
- Tesla contro NIO: la battaglia per il mercato cinese si fa sempre più intensa
Tesla

Contenuti più Letti
- Bonus Auto 2021: fino a 18.000 euro di di incentivi statali e regionali
- 7 commentiLancia diventa un marchio premium: il rilancio di Stellantis
- Ladro rimprovera una madre per aver lasciato suo figlio nella macchina rubata
- Tesla vi assume per leggere il profilo Twitter di Elon Musk tutto il giorno
- 1 commentiYouTuber gira in città con uno Sherp, ma è sconsigliatissimo
- 2 commentiQuesta berlina elettrica cinese costa 10.000 euro ma è pericolosissima: il video ADAC
- La Tesla Model 3 in pronta consegna con solo 4.000 euro di anticipo grazie all'Ecobonus
- La Tesla Model 3 Long Range costa da oggi 5.000 euro in meno
- Addio vetri appannati, col nuovo Ford Kuga il problema non si verifica
- Un bambino di sei anni ha creato questa livrea ufficiale per Daytona