Ora R1, la citycar elettrica con oltre 300 km di autonomia

Ora R1, la citycar elettrica con oltre 300 km di autonomia
di

Il 2019 vedrà arrivare sul mercato italiano diverse auto elettriche, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, i principali marchi europei però hanno puntato quasi tutto sul settore del lusso, mettendo da parte la fascia di mercato più bassa e le utilitarie.

Le uniche anomalie sono rappresentate dalla e.GO Life e la Sion di Sono Motors, anche se non sappiamo quando e se arriveranno in Italia. Adesso si aggiunge la cinese Ora R1. Parliamo di una citycar elettrica lunga appena 3,5 metri, larga 1,66 e alta 1,56, che frontalmente ricorda la nuova Honda Urban EV con fari stondati, mentre lateralmente la somiglianza con la Smart ForFour è davvero marcata.

Il suo aspetto giocoso e familiare ovviamente nasconde un propulsore non troppo potente, ma sufficiente per la mobilità di tutti i giorni: 47 CV la potenza totale, con un pacco batterie da 33 kWh, da ricaricare in tutta tranquillità anche a casa. I suoi consumi medi le garantiscono oltre 300 km di autonomia, la sua velocità massima però non va oltre i 100 km/h.

La Ora R1 arriverà sul listino cinese con prezzi (al cambio) compresi fra i 7.500 e i 10.000 euro grazie agli incentivi governativi. Una vettura di questo tipo in Italia, con l'ecobonus sul piatto, avrebbe davvero la capacità di diventare un best seller, speriamo di vedere lei o qualche suo simile colpire il nostro mercato, attualmente sbilanciato sulla fascia alta.

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto