Quasi 5 milioni i veicoli diesel Euro 3 e inferiori in Italia, boom al sud

Quasi 5 milioni i veicoli diesel Euro 3 e inferiori in Italia, boom al sud
di

In Europa si parla sempre più spesso di "switch elettrico", anche a causa dei sempre più frequenti blocchi del traffico per i motori tradizionali più inquinanti. Spesso, sotto accusa, c'è il nostro amato gasolio, carburante diffuso soprattutto al sud Italia.

A dirlo è un recente studio di Facile.it, che ha generato una "mappa dei motori diesel" analizzando i dati del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture - e non ci sono "buone" notizie. I motori diesel Euro 3 e inferiori, i più inquinanti a oggi, che in alcune regioni del nord non potrebbero neanche più circolare, rappresentano il 15,8% del totale parco auto italiano, il 29,89% di tutti i veicoli a gasolio dello stivale. Sono infatti 4.911.447, equivalenti al 12,9% dell’attuale parco auto private destinate al trasporto persone presente in Italia.

La diffusione del diesel Euro 3 e inferiore è maggiore al sud Italia, in particolare in Molise (21,9%), in Basilicata (21,7%), in Calabria (19%), in Puglia (18,5%), in Sicilia (17,2%), in Campania (16,7%) e in Abruzzo (15,4%). Tra le regioni più "virtuose" invece, che godono di un parco auto più aggiornato, troviamo la Valle D'Aosta al primo posto (8,5%), seguita dalla Toscana (8,7%), dal Friuli Venezia Giulia (9,1%), dalla Liguria (9,4%) e dalla Lombardia (9,5%).

In senso assoluto, in Lombardia si trovano 587.515 veicoli diesel Euro 3 e inferiori, segue la Campania con 577.087 e la Sicilia con 564.591. Secondo la Direzione Generale per la Motorizzazione, i veicoli diesel immatricolati nel nostro Paese (da Euro 0 a Euro 6) sono 22,3 milioni, il 42,9% del totale. Qualora dovesse scattare qualche blocco ministeriale serio, per il povero gasolio, sarebbero molti gli italiani costretti a correre ai ripari. Probabilmente non siamo ancora pronti per uno switch generale.

Quanto è interessante?
3

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.