Nuovo Volkswagen Amarok: nel 2022 il primo veicolo realizzato con Ford

Nuovo Volkswagen Amarok: nel 2022 il primo veicolo realizzato con Ford
di

Da qualche tempo non è più un segreto: Volkswagen e Ford stanno collaborando a diversi progetti, uno fra questi riguarda la creazione di nuovi veicoli elettrici professionali, c'è però dell'altro. Nel 2022 ad esempio la collaborazione porterà sul mercato il nuovo Volkswagen Amarok.

Parliamo di un pick-up dall'aspetto alquanto aggressivo, almeno secondo i primi render apparsi sul web. Tecnicamente, sarà il primo veicolo nato dalla collaborazione fra i due marchi, che al contrario di FCA e PSA non hanno mai voluto fondere ufficialmente le due realtà ma solo farle collaborare. Al momento, della vettura sappiamo ben poco, solo che avrà un muso imponente con una grande griglia frontale, molto simile all'attuale Touareg se vogliamo.

La piattaforma utilizzata dovrebbe essere la medesima del nuovo Ford Ranger, anche se l'ovale blu ha intenzione di sfruttare anche la MEB di Volkswagen per diversi nuovi modelli a partire dal 2023. A tal proposito le due aziende hanno investito insieme anche nello sviluppo della startup Argo AI, che si dedicherà alla guida autonoma da usare - ovviamente - sia sui veicoli Ford che Volkswagen nel prossimo futuro. Il nuovo Amarok dunque non sarà che la punta dell'iceberg, dobbiamo aspettarci grandi cose dalla partnership fra due dei più grandi colossi dell'automotive.

Nuovo Volkswagen Amarok: nel 2022 il primo veicolo realizzato con Ford