Nuovo Range Rover Evoque: il SUV compatto fa il pieno di tecnologia

Nuovo Range Rover Evoque: il SUV compatto fa il pieno di tecnologia
di

Nella serata di ieri 22 novembre, durante uno speciale evento tramesso in live streaming da Londra, è stato finalmente svelato al mondo il nuovo Range Rover Evoque, SUV Luxury compatto arrivato alla sua seconda generazione.

Questa nuova iterazione offre un design esterno più moderno e interni più curati con nuovi materiali ricavati dall'eucalipto, la lana e la plastica riciclata, con un pieno di tecnologia da fare invidia. La nuova gamma si presenta con motorizzazioni Ingenium 4 cilindri da 2.0 litri benzina, diesel e per la prima volta in versione mild-hybrid (MHEV).

Le varianti benzina Si4 vantano 200, 250 e 300 cavalli, con il diesel Td4 si hanno invece 150 e 180 cavalli, con l'Sd4 ben 240; grande curiosità attorno al modello ibrido, che invece avrà un motore termico 3 cilindri. Il suo design finale si deve anche a numerosi brand del settore tecnologico e della moda, che hanno collaborato con Land Rover per creare un'auto che aspira a essere unica.

Dal fratello maggiore Velar ha ereditato inoltre i gruppi ottici Matrix LED e le maniglie a scomparsa. La sua lunghezza è ora di 4,37 metri, con un passo allungato di 21 cm, grazie alla nuova piattaforma PTA (Premium Transverse Architecture). Una soluzione che permette di avere un bagagliaio da 591 litri, espandibile fino a 1.383 litri abbattendo i sedili.

Ma parliamo di tecnologia: il nuovo SUV Range Rover Evoque offre al suo pubblico il sistema di infotainment Touch Pro Duo dal doppio schermo, uno sistemato centralmente e un altro in basso, poco sopra la leva del cambio. Oltre il volante invece si può ammirare un nuovo quadro strumenti da 12,3 pollici, in combo con un head-up display che può fornirvi tutte le informazioni principali direttamente sul parabrezza. Il sistema è compatibile sia con Apple CarPlay che Android Auto, inoltre con l'hotspot WiFi-4G è possibile connettere on-board fino a 8 dispositivi diversi.

Debutta inoltre Smart Setting, l'intelligenza artificiale che impara le abitudini del conducente e regola in autonomia sterzo, sedili e molto altro. Completa anche la strumentazione di assistenza alla guida, con l'All-Terrain Progress Control, il Gradient Release Control, l'Hill Descent Control e il ClearSight Ground View, utile ad avere una panoramica a 180 gradi proveniente dal cofano motore. Land Rover ha anche rivoluzionato lo specchietto retrovisore, che ora gode della tecnologia ClearSight ed è interamente digitale. Parliamo ora dei prezzi: in Italia il nuovo Range Rover Evoque di seconda generazione sarà disponibile a partire da 44.500 euro, prezzo valido per la versione Td4 150 CV con trazione integrale e cambio automatico.

Range Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover EvoqueRange Rover Evoque