
Nuovo Fiat Toro 2022, il pick-up che non vedremo mai in Italia?
Stellantis, e nello specifico Fiat Brasile, ha appena presentato un facelift di metà vita del Fiat Toro, in commercio dal 2016. Si tratta di un pick-up dalle dimensioni generose (4.915 mm di lunghezza e 1.844 mm di larghezza), basato sulla piattaforma Small-Wide e apprezzatissimo in America Latina.
Ogni qualvolta che Fiat Brasile presenta un'auto appetibile per il mercato italiano sorge lecita una domanda: arriverà da noi? Per il Fiat Toro le speranze sembrano limitate, per usare un eufemismo. Il pick-up viene saltuariamente pizzicato in fase di test in Piemonte, evento che ormai non sembra suggerire l'arrivo nel mercato italiano.
Veniamo ora alle novità che contraddistinguono il model year 2022. La calandra, più grande e di diversa forma, ora tocca i gruppi ottici superiori, il logotipo "FIAT" appare all'interno di essa a caratteri cubitali, mentre il classico badge tondo sparisce completamente dall'autovettura. Una modifica che segue il linguaggio visto su altri pick-up recenti del gruppo, come ad esempio il Fiat Strada. I fari superiori ora sono a LED ed integrano indicatori di direzione e luci di marcia diurna. Anche i fendinebbia passano alla tecnologia LED e diventano più sottili.
Se le modifiche esterne modernizzano il Toro, quelle interne lo rivoluzionano: qui si sente l'influenza nordamericana, con un rinnovamento in pieno stile RAM. Il sistema infotainment, a seconda dell'allestimento, è composto da uno schermo touchscreen verticale da 10,1 pollici o da un pannello orizzontale da 8,4 o 7 pollici. Tutte le versioni in commercio avranno un quadro strumenti completamente digitale da 7 pollici.
Novità anche sui motori, Fiat introdurrà un nuovo 1,3 litri turbo alimentato a benzina / etanolo. Il propulsore è capace di erogare 185 CV e 270 Nm di coppia, sfruttando soltanto la trazione anteriore tramite un cambio automatico a sei marce. Ovviamente alcuni allestimenti presentano la trazione integrale, come il Toro dotato di turbodiesel da 2,0 litri da 170 CV e 350 Nm di coppia.
Il Fiat Toro 2022 è già disponibile in Brasile negli allestimenti Endurance, Freedom, Volcano, Ranch e Ultra. Il prezzo, considerando il tasso di cambio odierno, parte dai 17.400 euro fino a raggiungere nel top di gamma i 28.500 euro. A voi piacerebbe se fosse disponibile anche nelle concessionarie italiane?
Altri contenuti per Fiat
- Fiat svela Doblò di quinta generazione: arriva anche modello full-EV E-Doblò
- Irmscher ha reso i nuovi Fiat Ulysse e Scudo più aggressivi e sportivi
- Altro che supercar: lo show dell'Autobahn è un Fiat Ducato a massima velocità!
- Il ritorno della Fiat Topolino: sarà un quadriciclo come la Citroen Ami
- Fiat annuncia il nuovo Ulysse: fino a 9 posti anche 100% elettrico
Fiat

Contenuti più Letti
- 12 commentiDal 6 luglio 2022 i limitatori di velocità diventano obbligatori sulle auto europee
- 1 commentiDall'1 luglio 2022 il Telepass costa di più: come avere 6 mesi di canone gratis
- 1 commentiArriva la BAW Yuanbao: meno di 5.000 euro per sfidare la Wuling Mini EV
- Stellantis senza filtri: 'L'elettrico potrebbe essere fine dell'industria automobilistica'
- Trio di rarissimi prototipi Ferrari all'asta: hanno dato vita a LaFerrari
- Ordini aperti per il nuovo Renault Austral 2023, il C-SUV con Android Automotive
- 2 commentiAlla guida della Lamborghini Huracàn STO: la furia dell'Uragano
- Questa Lamborghini Gallardo da fuoristrada non è ciò che sembra: nasconde diversi segreti
- Due settimane con la MINI Cooper SE: la migliore elettrica compatta?
- 4 commentiAbbonamento Lynk & Co 01 da oggi più caro: brutte notizie per vecchi e nuovi clienti