I nuovi pullman elettrici Mercedes eCitaro in servizio in Germania e la stazione da 1.2MW

I nuovi pullman elettrici Mercedes eCitaro in servizio in Germania e la stazione da 1.2MW
di

A Mannheim, città nel sud-ovest della Germania, è in corso una rivoluzione green. La città ha acquistato una flotta di Mercedes-Benz eCitaro, che probabilmente sono trai più belli e avveniristici autobus elettrici esistenti al mondo. Daimler Buses ha costruito una stazione di ricarica da ben 1.2MW.

Questa stazione per la sosta dei bus è dotata di quattro dispositivi di ricarica da 150 kW di tipo DC CCS Combo 2. La cosa interessante è che ci sono anche dei dispositivi per la ricarica via pantografo che sono sospesi ad un'altezza di cinque metri dal suolo, sorretti da una struttura ad arco a dieci pilastri che permette la sosta sottostante dei mastodontici autobus eCitaro. I sistemi per la ricarica via pantografo sono da 300 kW.

Dei gradini permettono di accedere alla parte superiore della struttura, per le operazioni di manutenzione.

La struttura è progettata per essere espandibile, con l'ambizione di sperimentare in futuro anche nuove soluzioni di ricarica e gestione della batteria. Insomma, grazie a Daimler Buses Mannheim diventa un vero e proprio laboratorio sul fronte della mobilità elettrica e eco-sostenibile.

Recentemente la città di Hannover ha ordinato ben 49 pullman elettrici Mercedes eCitaro per la sua rete di trasporti pubblici, ma il veicolo sta riscuotendo un certo successo anche fuori dai confini tedeschi, come testimoniano gli ordini dalla Norvegia, dalla Svezia e dal Lussemburgo.

A Singapore, invece, si usano gli e-bus di Volvo 7900 Electric. Mentre Hyundai dispiega gli imponenti bus a due piani Elec City.