Le nuove regole per vendere auto elettriche Ford: chi non è d'accordo è fuori dal giro
Lo scorso 10 settembre vi abbiamo raccontato di come Ford avesse intenzione di incontrare i rivenditori americani al fine di trovare un accordo per abbassare i prezzi delle auto elettriche - e diffondere maggiormente la cultura a zero emissioni. Ebbene l'incontro c'è stato: ecco cos'è successo.
Ford Motor Company ha svelato la strategia siglata con la sua rete di rivenditori, che va a toccare circa 3.000 location differenti. I concessionari americani hanno ora tempo fino al 31 ottobre per decidere se investire i loro soldi nel business model proposto dalla casa madre. Solo i rivenditori aderenti saranno in grado di vendere EV a partire dall'1 gennaio 2024. Aveva dunque ragione Josh Sloan, General Manager di due concessionarie Ford e una Lincoln, a dire che solo chi avrebbe seguito le nuove direttive sarebbe sopravvissuto allo switch.
Ma facciamo un breve riassunto di ciò che si è deciso. Ford è attualmente il secondo produttore elettrico dietro Tesla in Nord America, la società però non ha intenzione di rimanere seconda ancora per molto. Per questo motivo ha stabilito che i dealership dovranno formare i propri dipendenti in merito al mondo elettrico, costruire nuove colonnine DC pubbliche da inserire nella Blue Oval Charging Network, trattare con i clienti in modo trasparente, con prezzi non gonfiati, e sfruttare le potenzialità dell'e-commerce - che in un anno è cresciuto dal 6% al 50%.
E ancora migliorare l'esperienza di consegna dell'auto e spingere le possibilità digitali offerte dal marchio, pensiamo ai software e agli abbonamenti come Ford Pass. Solo chi sarà d'accordo con queste linee potrà vendere auto elettriche Ford dal 2024 - è un vero e proprio ultimatum utile a rinnovare la rete di vendita americana. Le novità riguardano i rivenditori Ford Blue (veicoli ICE anche Plug-in Hybrid), Model e (auto elettriche Ford) e Ford Pro (veicoli commerciali). Che presto o tardi queste linee arrivino anche in Europa e in Italia?
FONTE: Electrek
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ford
- Ex ingegnere Tesla lavora all'elettrica Ford da 25.000 euro, un B-SUV per sfidare Model 2
- L'impressionante Ford GT da 2.700 CV: è più veloce di un aereo in decollo
- Ford ha registrato il nome RS200 in Europa, cosa può significare?
- Elon Musk non voleva aprire il Tesla NACS a tutti, è stata un'idea di Ford
- Ford investe ancora sui motori termici: un brevetto per renderli assolutamente 'puliti'
Contenuti più Letti
- 6 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna