Nuove BMW M3 e M4 Competition: con la trazione integrale M xDrive si vola

Nuove BMW M3 e M4 Competition: con la trazione integrale M xDrive si vola
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Durante la presentazione delle nuove M3 e M4, avvenuta nel settembre 2020, la voce "trazione integrale" indicava una generica estate 2021. Dopo sei mesi BMW svela ufficialmente le varianti Competition dotate di M xDrive.

Sotto al cofano si cela il solito sei cilindri biturbo da 3,0 litri, capace di produrre 510 CV di potenza e 650 Nm di coppia. Come le Competition a trazione posteriore, i nuovi modelli sfruttano una trasmissione Steptronic M ad otto rapporti, configurabile in modalità automatica. La novità è nel sistema di trazione integrale M xDrive, dotato di frizione multidisco a controllo elettronico, di differenziale posteriore Active M e di alberi di trasmissione appositamente progettati. Il transfer case integra una centralina che permette di gestire la diversa velocità di rotazione tra ruote anteriori e posteriori senza che debba essere coinvolto il Dynamic Stability Control.

Il sistema di trazione integrale offre tre diverse modalità di guida: 4WD, 4WD Sport - in cui sale la coppia destinata alle ruote posteriori - o 2WD, per soddisfare i più puristi. La casa di Monaco di Baviera ha anche rivisto assale anteriore, sospensioni anteriori e taratura dello sterzo, in modo da avere - nonostante le differenze tecniche - le stesse sensazioni dello sterzo dei modelli a trazione posteriore.

L'adozione della trazione integrale stravolge le prestazioni: entrambi i modelli possono scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Ben 0,4 secondi in meno rispetto alle controparti a trazione posteriore. La velocità massima è limitata a 290 km/h. La berlina BMW M3 Competition M xDrive e la coupé BMW M4 Competition M xDrive saranno disponibili a partire da luglio, quantomeno in Germania. Le nuove M xDrive saranno un duro avversario per la futura Alfa Romeo Giulia GTA, anch'essa progettata nel segno della sportività.

Quanto è interessante?
1
BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4BMW Serie 4