
La nuova VW Golf R mostra tutta la sua potenza: il vecchio modello è stato annientato
Ai ragazzi di carwow, i quali gestiscono anche un ottimo canale YouTube, le gare di accelerazione piacciono tantissimo. In effetti Mat Watson non porta in pista soltanto le supercar, ma anche dei grossi SUV, le ammiraglie, le elettriche sportive e, per non farsi mancare nulla, anche le hatchback più grintose.
In quest'ultima categoria non può non rientrare la variante "R" della Volkswagen Golf e, come potete vedere voi stessi dando un'occhiata al video in alto, Watson ha messo l'una contro l'altra la Golf R di ottava e quella di metà ciclo della settima generazione.
Entrambi i bolidi compatti montano un quattro cilindri turbocompresso da 2,0 litri abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione e otto rapporti con tanto di launch control. E' chiaro che il team del marchio tedesco ha comunque voluto evolvere il prodotto, per cui l'ultima iterazione di Golf R eroga una maggiore quantità di cavalli: parliamo di 324 cavalli di potenza e 420 Nm di coppia contro i 303 cavalli e 400 Nm della "vecchia" Golf. Dal punto di vista della trazione non ci sono però differenze sostanziali in ogni caso l'output è inviato a tutte e quattro le ruote, ma la Golf 8 gode di un sistema moderno e più efficiente.
Allo stesso tempo la Golf 8 è ingrassata un pochino, e infatti ha una massa di 1.551 chilogrammi a secco ontro i 1.483 chilogrammi della rivale. Si sa che il peso ha un'importanza capitale nello svolgimento delle gare di accelerazione, ed essendoci un divario di appena 21 cavalli la vincitrice non è scontata come si potrebbe essere portati a credere.
Vendendo al sodo, i ragazzi di carwow hanno deciso di approntare quattro tentativi, che includono due partenze da fermo e due test in movimento, e il risultato è assolutamente lapalissiano: la Golf R di ottava generazione ha bruciato in tutte le occasioni quella di settima, persino quando a quest'ultima è stato dato un mezzo secondo di vantaggio. La Golf Mk8 ha completato il quarto di miglio in 12,3 secondi, mentre la Golf Mk7.5 ne ha impiegati 13,1.
Per avviarci a chiudere restando in tema vogliamo mostrarvi un'altra drag race di particolare interesse: un altro esemplare di VW Golf R ha sfidato sul dritto la nuova Toyota GR Yaris ritoccata da Litchfield: quale delle due l'ha spuntata? Infine, passando dalla ripresa alla velocità di punta, non possiamo non citare il test di Automann-TV a bordo di una Golf R sull'Autobahn tedesca: la macchina può sfiorare i 300 km/h!
Altri contenuti per Volkswagen Golf
- Volkswagen celebra 20 anni della Golf R con la 20 Years Edition: la più potente di sempre
- La speciale Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 arriva in Italia con 300 CV e 400 Nm
- Instant Karma: alza gli abbaglianti per passare ma si schianta subito dopo con la Golf
- Vi ricordate della Volkswagen Golf GTI W12? Una GTI con motore centrale Bentley
- Sfida tra Cupra Leon e Volkswagen Golf R: chi vince tra le cugine del gruppo VW?
Volkswagen Golf

- Costruttore: Volkswagen
- Alimentazione: Benzina
- Prezzo: 27.750
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- 1 commentiArrestato alla guida della sua Porsche 911: andava 165 km/h oltre il limite di velocità
- Land Rover Defender 110 X sfida Dacia Duster in gara off-road: chi vincerà?
- Un nuovo incidente alla 'rotonda infame' di Milwaukee: pick-up fuori controllo
- Niente Pikes Peak per Ken Block: rotto motore Porsche da 1.400 cavalli
- 1 commentiIn Giappone vince Toyota: ibride alla pari delle elettriche dal 2035
- 2 commentiA Roma 7 monopattini su 10 sono parcheggiati male: Parigi regina della civiltà
- Problemi alla Giga Berlin di Tesla: annullate le consegne delle Model Y di giugno
- Come sarà la Hyundai IONIQ 6: sul web i primi dettagli del design
- Jaguar produrrà solo auto elettriche già dal 2025, 10 anni prima del limite UE