Nuova Volkswagen I.D. 100% elettrica: uscita, autonomia e possibili prezzi

Nuova Volkswagen I.D. 100% elettrica: uscita, autonomia e possibili prezzi
di

Appena qualche giorno fa siamo riusciti a mostrarvi, seppur in versione camouflage, la nuova Volkswagen I.D., auto elettrica che rappresenterà l'inizio di una nuova era per il marchio tedesco. Oggi scopriamo un po' di dettagli tecnici, soprattutto in vista degli seppur in versione camouflage - che ci permettono di averla a 6.000 euro in meno.

Partiamo proprio dal prezzo, che non supererà il tetto dei 45.000 euro imposto dal governo per chiedere l'Ecobonus: in Italia potrebbe costare - di base - fra i 24.000 e i 35.000 euro, una forchetta ampia che potrebbe trovare "nel mezzo" il prezzo corretto. Un costo di certo non aggressivo, utile però a comprare quello che di fatto è l'inizio di una nuova era: sulla I.D. si svilupperà infatti un'intera gamma di mezzi elettrici, grazie alla futuristica piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen.

Proprio grazie a questa piattaforma, e allo stoccaggio di un vano batteria ampio, secondo lo standard WLTP dovremmo riuscire a percorrere fino a 550 km con una sola carica nella versione Top Gamma, 330 km con la variante Entry Level. La ricarica potrà essere effettuata su colonnine fino a 125 kW di potenza, che utilizzando la ricarica veloce dovrebbero riuscire a garantire 400 km in circa mezz'ora di collegamento. Per guidare una Volkswagen I.D. bisognerà certamente aspettare il 2020, la presentazione ufficiale però avverrà già nel 2019, anno in cui si potranno effettuare i primi ordini.

Quanto è interessante?
5
Nuova Volkswagen I.D. 100% elettrica: uscita, autonomia e possibili prezzi