Nuova Toyota Yaris Cross: ecco il nuovo Crossover con trazione smart AWD-i

Nuova Toyota Yaris Cross: ecco il nuovo Crossover con trazione smart AWD-i
di

La notizia era nell'aria già da tempo, oggi però siamo finalmente in grado di vedere il nuovo SUV/Crossover Toyota Yaris Cross, che arriverà sul mercato nella seconda metà del 2021.

Parliamo di una vettura del segmento B costruito sulla piattaforma GA-B di Toyota, grazie alla quale potrà sfruttare il sistema ibrido già visto sulla nuova Toyota Yaris. Il produttore giapponese completa così una line-up già impreziosita da RAV4 e C-HR, alla quale però mancava per l'appunto un veicolo più compatto, cittadino, capace di raccogliere i favori di un determinato pubblico.

La lunghezza dell'auto è di 4,180 metri, la larghezza è di 1,765 metri e l'altezza è di 1,560 metri. Rispetto alla classica Yaris la nuova Cross risulta essere 60mm più lunga all'anteriore, 180mm al posteriore, per un totale di 240mm di lunghezza in più. L'altezza invece è aumentata di 90mm, mentre guardando all'altezza da terra abbiamo 30mm aggiuntivi.

Passando alla motorizzazione, Yaris Cross sfrutta un propulsore da 1.490 cc per 116 CV, lo stesso utilizzato sulla Yaris standard (e speriamo che un eventuale peso maggiore non intacchi le prestazioni). Toyota offrirà la sua nuova Yaris Cross anche con trazione AWD-i, un sistema più leggero e intelligente dei classici 4AWD meccanici. Il tutto con emissioni di CO2 inferiori a 90 g/km, meno di 100 g/km con la variante AWD-i.

Quanto è interessante?
1
Toyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota YarisToyota Yaris