La nuova Toyota GR Supra è davvero identica alla BMW Z4? Il test sul dyno

La nuova Toyota GR Supra è davvero identica alla BMW Z4? Il test sul dyno
di

Attorno alla nuova Toyota GR Supra si è detto di tutto e di più, con buona parte dell'utenza che si è scagliata contro la nuova generazione per via delle somiglianze con la BMW Z4. Litchfield Motors ha bypassato tutte le polemiche mettendo l'auto sul dyno.

Procediamo con ordine: la nuova GR Supra è stata criticata per via delle sue prestazioni clamorosamente simili all'ultima BMW Z4, con 335 CV dichiarati e 495 Nm di coppia. Ma possiamo davvero parlare di prestazioni identiche fra le due vetture?

In sezione abbiamo persino scritto un articolo in difesa della nuova Supra, che al di là della scheda tecnica dovrà difendersi sul campo con le unghie e coi denti, ora però a parlare è Litchfield Motors, che grazie all'aiuto di un dyno ha scoperto la vera potenza della GR Supra 2019. Il dispositivo ha restituito 376 CV e 528 Nm di coppia, secondo il preparatore inoltre basta qualche piccolo dettaglio aggiuntivo per rompere il muro dei 400 CV.

Nello specifico, secondo Top Gear, basterebbero un intercooler, una migliore schermatura del calore, uno scarico Akrapovic o Milltek per toccare i 420 CV e i 596 Nm di coppia. Davvero niente male, modifiche che spingerebbero la nuova Toyota GR Supra verso i territori della competizione M2.

La nuova Toyota GR Supra è davvero identica alla BMW Z4? Il test sul dyno