Nuova Skoda Scala G-TEC a gas naturale: 410 km con un pieno da 14 euro

Nuova Skoda Scala G-TEC a gas naturale: 410 km con un pieno da 14 euro
di

Dopo un debutto in grande stile avvenuto poche settimane fa, la nuova Skoda Scala si fregia ora di una variante green: la Skoda Scala G-TEC alimentata a gas naturale.

Un carburante sempre più diffuso in Europa, che secondo Christian Strube, Membro del Board Skoda per lo Sviluppo Tecnico, "avrà un ruolo fondamentale nel portfolio dell'azienda negli anni a venire per diminuire le emissioni di CO2", strategia comune al Gruppo Volskwwagen, con anche SEAT in prima linea con i nuovi motori TGI.

Conosciamo dunque questa nuova Skoda Scala G-TEC, che presenta un motore tre cilindri turbocompresso da 1.0 litri, con potenza di 90 CV e 66 kW. La coppia massima è di 160 Nm e viene trasmessa tramite un cambio manuale a 6 rapporti. Grazie al gas naturale le emissioni di CO2 sono ridotte del 25% circa, l'auto non a caso è omologato Euro 6d-TEMP, con totale assenza di particolato.

La sua autonomia è di 410 km grazie a tre serbatoi con capacità di 13,8 chilogrammi di gas, il cui pieno costa all'incirca 14 euro. In caso di bisogno, la Scala G-TEC offre anche un serbatoio di benzina da 9 litri, con il quale percorrere ulteriori 220 km. L'autonomia totale dunque è di circa 630 km, anche se i dati sono in attesa di omologazione.

Skoda ScalaSkoda ScalaSkoda ScalaSkoda ScalaSkoda ScalaSkoda Scala