Nuova Skoda Scala: la 5 porte fa il pieno di tecnologia

Nuova Skoda Scala: la 5 porte fa il pieno di tecnologia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Poco tempo fa, una foto teaser annunciava la nuova Skoda Scala, auto che andrà a sostituire la "vecchia" Rapid. Oggi siamo in grado di svelarvi le prime informazioni ufficiali sulla vettura, modello derivativo dell'accattivante Vision RS.

L'auto a 5 porte, costruita sulla piattaforma MQB A0 del Gruppo Volkswagen (già utilizzata per la nuova Polo, la T-Cross, l'Audi A1, le SEAT Arona e Ibiza), si presenta al pubblico con una lunghezza di 4,36 metri, una larghezza di 1,79 metri e un'altezza di 1,47 metri, con un passo di 2,64 metri.

La tecnologia, come prevedibile, avrà grande spazio a bordo della nuova Skoda Scala: debutta infatti il Virtual Cockpit digitale con schermo TFT da 10,25 pollici, affiancato a un display centrale per l'infotainment da 9,2 pollici con Skoda Connect. Il servizio permette la gestione remota di alcune funzioni dell'auto, inoltre grazie a una eSIM integrata possiamo contare su servizi online sempre attivi, aggiornamenti OTA di mappe e sistema operativo. Skoda ha anche pensato di installare a bordo 4 prese USB-C.

Presenti anche diversi sistemi di assistenza alla guida come il Side Assist, il Lane Assistant, il Front Assistant con frenata d'emergenza, l'Adaptive Cruise Control, il parcheggio automatico, il Rear Traffic Alert, il Blind Spot Detect, il Crew Protect Assistant, utile a chiudere i finestrini e pretensionare le cinture qualche istante prima di un impatto, il Multi-Collision Brake e ben 9 Airbag per tutti gli occupanti.

Cinque i motori disponibili, tutti con omologazione Euro 6D TEMP e turbo: i benzina 1.0 litri TSI da 95 (con cambio manuale) e 115 cavalli (cambio manuale e automatico DSG a 7 rapporti), l'1.5 litri TSI da 150 cavalli (cambio manuale e automatico DSG a 7 rapporti). Sul fronte diesel troviamo l'1.6 litri TDI turbo da 115 cavalli, con cambio manuale a 6 marce oppure automatico DSG a 7 rapporti. La vera novità, che arriverà solo qualche tempo dopo il lancio ufficiale, è rappresentata dall'1.0 litri G-TEC 90 cavalli turbocompresso a metano, con cambio manuale a 6 rapporti.

Nuova Skoda Scala: la 5 porte fa il pieno di tecnologia